Forum la mia disavventura con il grana
anche a me era successo quando avevo fatto il risotto ai 4 formaggi nonostante l' avessi messo in ammollo con acqua bollente e detersivo cosi ho dovuto armarmi di santa pazienza e pian piano e venuto pulito che faticaccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie team bimby
Buongiorno a tutti,
Attenzione! Sconsigliamo vivamente la pulizia del Bimby con i gusci d'uovo e/o con qualsiasi altra cosa che non sia riportata nel libretto di istruzioni.
Va benissimo lasciare acqua calda, usare un po' di detersivo, strofinare con spugne e/o spugnette non abrasive ma vi suggeriamo di evitare tutto ciò che potrebbe rovinare il boccale e/o le lame.
Ricordatevi inoltre che in caso di uso o manutenzione dell'apparecchio impropri la garanzia non risponde.
Cordiali saluti
Team Bimby
Se fai una pareparazione con le uova, quando finisci il tutto getta dentro il i gusci e dai due o tre colpetti di turbo, fa l'effetto di una spugnetta, qualche volta lo faccio ma trovo più efficace riempire il fondo del con aceto di mele e lasciarcelo per qualche minuto e con uno straccio morbido fatto a rete gratto e viene via ogni traccia.
se hai le spugnette d'alluminio della s-----e non graffiano e puliscono benissimo!
Mi spieghi la pulizia con il guscio d'uovo? E' la prima volta che la sento. Grazie
... anche a me era stata suggerita quando acquistai il tm 21 .
Non l'ho mai provata ......... funziona bene ?
Tempo fa ho inserito la ricetta di una zuppa di zucca che prevede l'ultilizzo di croste di grana. Avendo avuto lo stesso tuo inconveniente (sopratutto se si utilizzano le croste di un formaggio poco stagionato) l'ho scritto anche nel corpo della ricetta stessa: la zuppa con le croste viene deliziosa, ma occhio! Se non si è portati per l'olio di gomito, meglio evitare di metterle! Io personalmente non ne posso fare a meno e perciò mi armo sempre di tanta pazienza e con le maniche rimboccate tiro a lucido il boccale!
La pulizia con il guscio d'uovo mi era stata suggerita quando acquistai il 1° Bimby circa 20 anni fa.
Con il grana non mi è ancora successo anche se a volte la crosta nelle minestre la metto. Quando uso cose che sporcano tanto il boccale io sono solita riempirlo subito di acqua calda dopo aver messo sul fondo un po' di detersivo e di aceto e poi lascio in ammollo. In questo modo anche quando si attacca un po' il fondo si scioglie sempre tutto...Per fare poi un'autopulizia metto un guscio d'uovo, aceto, detersivo e acqua fino a coprire le lame e frullo al massimo (forse l'avevo letto proprio qua nel forum).
Mi raccomando però di non tritare mai le croste di formaggio grana, mi hanno detto che rovinano le lame del gruppo coltelli!
la crosta di grana cotta nel bimby, si scioglie, bisogna togliere il minestrone ancora molto caldo, e mettere subito nel boccale acqua bollente fino a coprire le lame, due o tre colpi turbo dovrebbero pulire i residui.
Buon giorno a tutte le bimbyne!!!ieri sera avevo voglia di minestrone e così ho cominciato a preparare il tutto...poi un lampo di "genio":mettere qualche crosta di formaggio nel minestrone....e via con la cottura.....il minestrone è uscito buonissimo!!!ma il boccale del mio bimby era tutto pieno di formaggio grana appiccicato da tutte le parti!!!non vi descrivo le lame!! e così l'ho lasciato in ammollo con del detersivo....questa mattina tolgo l'acqua della sera e...non era cambiato niente!! ho provato a far bollire dell'acqua nel boccale...ma non è servito a molto...ho impiegato più di mezzora a pulire il mio piccolo bimby facendo tanta fatica ....qualche altra bimbyna ha avuto la mia stessa disavventura??come avete combattuto il maledetto grana???