Forum Le crucifere

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:
Edited by: Team Bimby il 01-12-2016 15:35

2 risposte | Ultimo messaggio

Le crucifere sono una famiglia davvero speciale, ne fanno parte diverse varietà: i cavoli da foglia, come il cavolo cappuccio, con le sue foglie lisce, di colore verde chiaro, così compatte da formare una grossa palla e i cavoli di cui si consumano le infiorescenze, come il cavolfiore e il broccolo romano.

Le crucifereLe crucifere

Dal punto di vista nutrizionale tra le diverse varietà di cavolo non ci sono differenze significative, a cominciare dall’apporto calorico, modesto in tutti i casi (20-40 kcal per 100 g di parte edibile).
Si tratta dunque in primo luogo di ortaggi decisamente indicati nei regimi dietetici dimagranti.

Ma i cavoli hanno anche altre indispensabili qualità: sono una fonte importante di vitamina c, carotenoidi e folati, questi ultimi fondamentali per i processi di divisione cellulare che nel nostro organismo avvengono in continuazione; poi forniscono calcio, fosforo, potassio e zinco, ma soprattutto preziosissimi fitonutrienti, molecole riconosciute dalla comunità scientifica come capaci di ridurre il rischio di insorgenza di cardiopatie e cancro.

Le crucifereLe crucifere

Il loro particolare aroma è dovuto allo zolfo, un minerale indispensabile per la sintesi di nuovi tessuti. Non a tutti è gradito ma si può attenuare grazie a preparazioni e metodi di cottura studiati. Vanno consumati quindi frequentemente, sia crudi che cotti, ed in tal caso, per sfruttare al meglio le loro virtù nutrizionali, aumentarne la digeribilità ed attenuare l’odore, sono da preferire le cotture a Varoma, con tempi non superiori ai 20 minuti.

Riepilogando quindi, va ricordato che:
- I cavoli hanno proprietà ricostituenti, antiinfiammatorie, antisettiche e antinevralgiche;
- Un consumo frequente di cavoli aiuta a stimolare il sistema immunitario e migliora la resistenza alle malattie;
- Sono utili in casi di gotta, diabete, cistite, obesità e malattie dell’apparato respiratorio e gastroenterico;
- Presentano un’unica controindicazione, che riguarda coloro che soffrono di disturbi alla tiroide.

Ecco dalla Community delle ottime idee per primi piatti e zuppe con cavoli:

http://www.ricettario-bimby.it/search/?&filters=categories%3Apiatti-unici%2Cprimi-piatti%2Czuppe-passati-e-minestre%3B&search=cavolo