Forum legumi secchi
Sto provando a cuocere i fagioli neri brasiliani con il cestello perché ho paura che si possano sfaldare. Per 1 ora a 100 gradi . Farò sapere a breve il risultato
Metti un po di bicarbonato appena l'acqua bolle...prova
A quale temperatura?
Buongiorno ammila,
la cottura dipende dal tipo di fagioli, se nota nel commento precedente abbiamo incdicato 1 ora di cottura per fagioli borlotti ammollati per circa 16 ore.
Il suggerimento è di impostare la cottura e, trascorsi 30 minuti, controllare se hanno raggiunto il grado di cottura desiderato, altrimenti proseguire.
Ci faccia sapere, buon proseguimento
Team Bimby
Abbiamo messo a bagno i fagioli borlotti ieri sera alle ore 18; li abbiamo messi in cottura alle ore 9,30 di questa mattina, alle ore 10,30 erano perfetti di cottura,: 250g li abbiamo cotti con sale e 250 g li abbiamo cotti senza sale: sono cotti sia gli uni che gli altri. Conclusione, secondo noi, dipende dal tipo di fagiolo e più li teniamo a bagno e meglio è. Con 250 g di fagioli abbiamo messo fino alla tacca di due litri l'acqua, uno spicchio di aglio, un gambo di sedano. ottimi.
Il Team Cucina augura buon weekend a tutti.
Grazie team x la prova effettuata.....ma quanto devono cuocere?
cioè quanti minuti vengono impostati? io compro i fagioli alla frutteria e non c'è confezione. grazie x la risposta
Abbiamo messo a bagno i fagioli borlotti ieri sera alle ore 18; li abbiamo messi in cottura alle ore 9,30 di questa mattina, alle ore 10,30 erano perfetti di cottura,: 250g li abbiamo cotti con sale e 250 g li abbiamo cotti senza sale: sono cotti sia gli uni che gli altri. Conclusione, secondo noi, dipende dal tipo di fagiolo e più li teniamo a bagno e meglio è. Con 250 g di fagioli abbiamo messo fino alla tacca di due litri l'acqua, uno spicchio di aglio, un gambo di sedano. ottimi.
Il Team Cucina augura buon weekend a tutti.
Purtroppo dipende dalla qualità. Generalmente i fagioli si mettono a bagno per diverse ore, addirittura 12, poi si mettono a cuocere, sia con la pentola che con Bimby ci vuole il tempo indicato. C'è anche da dire che quando non cuocevano, le nostre mamme o nonne mettevano un pizzico di bicarbonato, ma questo fa staccare la buccia che è molto brutta da vedere, specialmente nei ceci. Nel napoletano lavano i fagioli e li mettono a bagno poi li cuociono con la stessa acqua.
Dubbio: ci ricordiamo in questo momento che i legumi non vanno salati subito ma quasi a fine cottura. Forse è proprio questo l'inghippo. Se riusciamo facciamo la prova domani.
Buona serata
si team e' cosi'.
se utilizzo i fagioli secchi NON cuociono mai coi tempi di cottura indicati sul ricettario. Oltre ad allungare di 5/10 minuti il tempo di cottura, devo anche lasciare in fagioli in acqua bollente nel boccale con il coperchio con il bimby spento. Ho anche cambiato marca di fagioli secchi e il risultato e' sempre lo stesso.
Forse non abbiamo capito: come si "cuociono" i fagioli nel Boccale a Bimby spento per un intero pomeriggio? Si intende forse lasciati nella loro acqua bollente nel boccale con coperchio e Bimby spento? Se è così vuol dire che cuociono ancora un pò fino a quando tengono una temperatura di 90-80° poi si raffreddano. in pratica è come lasciare la pentola sulla piastra elettrica che continua a cuocere fino a raffreddamento...non abbiamo mai provato, forse va bene perché i fagioli trattengono il calore per un pò.
E' così? Grazie
Un saluto
Le domande fatte ci portano a credere che ci sia la necessità di avere un Post Vendita, oppure partecipare ad un Corso di Cucina dove ha la possibilità di veder l'uso del Varoma e delle altre funzioni di Bimby.
Suggeriamo anche di contattare la Sua Presentatrice oppure di inviare il n° della Proposta d'Ordine o della Fattura, via posta privata al Team Cucina in modo che noi si possa aiutarLa ad usare il Bimby.
Chiediamo scusa ma, sono le domande che ci portano a pensare che Lei abbia questa necessità senza nulla togliere alle Sue capacità.
Buon pomeriggio
Ciao, inrosa. Io ho versato i fagioli direttamente nel boccale, non ho usato il varoma nè il cestello. Al di là del fatto che sono rimasti un po' crudi, credo che la procedura per la cottura sia quella giusta, del resto me lo hanno confermato anche dal team... Buona giornata e buon appetito con bimby!
io allungo di parecchio la cottura dei fagioli.
tante volte non sono cotti neanche cosi' allora devo lasciarli "cuocere" nel a bimby spento anche un intero pomeriggio
I legumi vanno messi nel boccale, nel varoma o vassoio varoma?
Se nel boccale con o senza cestello?
Se con il cestello si usano le lame?
Se nel varoma si mette la carta da forno o no?
L'uso del varoma non è chiarissimo!
Grazie mille
Grazie.
Buona Pasqua dal Team Cucina anche alla famiglia.
Grazie mille per la risposta, team. La temperatura è stata impostata a varoma, il vapore usciva, i fagioli non erano stati messi in frigo... insomma, nulla di quanto abbiate potuto pensare. L'unico dubbio è che i fagioli eranoper davvero "incrudititi"... Ma ci riproverò, non demordo. Grazie ancora e Santa Pasqua a tutti voi!
La risposta è semplice: non è stata impostata la temperatura.
Si è scaldata l'acqua? Usciva il vapore durante la cottura? delle volte può capitare di dimenticare di impostare la temperatura a furia di fare sempre gli stessi gesti, capita anche a noi qualche volta. Se non è stato questo perché tutto era stato fatto per bene, chiediamo: per caso i fagioli tenuti a bagno nella ciotola sono stati messi in frigorifero? E' strano ma a noi è capitato di mettere a bagno dei fagioli il venerdi pomeriggio, dovendo cuocerli il lunedì mattina, li abbiamo messi in frigorifero per non far "inacidire" l'acqua", ebbene, quei fagioli non si sono mai cotti.
Forse erano dei fagioli incrudititi, non sappiamo se il termine è giusto ma lo usavano le nostre nonne per dire che non si sarebbero mai cotti. Non sappiamo cosa potrebbe essere successo.
Buona giornata e Buona Pasqua
Ciao a tutti. Ho ricevuto il bimby in regalo e dal primo giorno che lo uso me ne sono innamorata... è magico!!! Vorrei chiedervi se è possibile cuocere i legumi secchi, in special modo i fagioli ed i ceci. Ieri ho provato a cuocere i fagioli, messi a bagno in precedenza per 12 ore. Ho fatto un soffritto con olio e cipolla, 3' 100° vel.1, poi ho versato nel boccale 300 gr. di fagioli e 800 gr. di acqua e ho fatto andare per 45' temp. varoma vel.1. Risultato: i fagioli sono rimasti crudi... :~ Dove ho sbagliato? Grazie...