Forum lievito fresco e madre

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

8 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

io invece mi regolo calcolando 1/4 del peso totale della  farina, quindi se la ricetta richiede  600 g di farina occorreranno 150 g di pm, per il resto faccio a occhio!!! Smile

Anche io uso la proporzione  1/4 poi se serve aggiungo un po' di farina ... se invece impasto la notte o devo lasciarlo lievitare più tempo del solito diminuisco un po' il lievito ..  ;) 

..saluti AdrianA  

io invece mi regolo calcolando 1/4 del peso totale della  farina, quindi se la ricetta richiede  600 g di farina occorreranno 150 g di pm, per il resto faccio a occhio!!! Smile

lully

Crazy

Ciao io di solito sul Classico impasto base metto 125gr di pasta madre e lo faccio lievitare almeno 8 ore

Meno ne metti più dovrai aspettare..

Di solito si usano 100/150gr di pasta madre x impasti che lievitano 5/6 ore..

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

Wow che bella risposta!!grazie!!!

quindi se 5gr di ldb equivalgono circa a 60gr, un cubetto è circa 180gr di pm rinfrescata (quindi 90gr pre rinfresco).

dici che cmq è troppa?x una torta salata che prevede un cubetto mi attengo ai calcoli appena fatti o ne metto cmq meno x non esagerare?

Non è così facile..

devi variare anche la quantità di acqua e di farina.

Ti consiglio di seguire qualche ricetta già testata.

Dipende anche da quanto è attiva la tua pasta madre.

Questo è quello che ho ricopiato x me

Tanto per cominciare, occorre considerare che la pm - proprio per la natura dei rinfreschi che le vengono fatti - è composta da circa un terzo di acqua e due terzi di farina. Tutte le conversioni devono partire da questo dato.

Ora poniamo che la ricetta di partenza preveda:

600 gr farina

420 gr acqua

5 gr di ldb

12 gr sale

6 gr zucchero.

La quantità della pasta madre che si dovrà utilizzare è relativa alla lunghezza della lievitazione che si vorrà ottenere (io consiglio sempre lunghe lievitazioni, quindi occorre poca pm). Quindi, se si volessero utilizzare 60 g di pm (fatta da 40 farina + 20 acqua), si dovranno decurtare dalla farina e acqua totali, le rispettive quantità contenute nella pm:

600 - 40 = 560 g farina (da calcolare per la nuova ricetta con pm)

420 - 20 = 400 g di acqua (da calcolare per la nuova ricetta con pm)

Gli ingredienti per la nuova ricetta con pasta madre sarebbero questi:

560 gr farina

400 gr acqua

60 gr pm

12 gr sale

6 gr zucchero

Naturalmente andranno considerati i tempi di lievitazione. Per una lievitazione brevissima (che non consiglio, ma è tanto per fare un esempio), si potrebbero voler utilizzare addirittura 300 gr di pm (ben rinfrescata).

I conteggi sarebbero questi:

600 - 200 = 400 farina

420 - 100 = 320 acqua

Quindi gli ingredienti diventerebbero:

400 gr farina

320 gr acqua

300 gr pm

12 gr sale

6 gr zucchero

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

Ciao, ho della pasta madre...vorrei fare delle ricette che però prevedono il lievito fresco...ma a quanto corrisponde di peso un cubetto di lievito fresco, in pasta madre?