Forum lievito madre, come lo uso?

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

8 risposte | Ultimo messaggio

Ragazze, dove trovo queste ricettine delle Sorelle Simili?  Anch'io , grazie a Wlapappa, ho da poco la pasta madre e a giorni , dopo il 1° rinfresco, vorrei fare la mia prima pizza! 

grazie a tutte ragazzuole, oggi o domani faccio la prova e poi vi faccio sapere!

Love

simonetta

All'nizio puoi provare a fare i salatini a lunga lievitazione delle Simili o i grissini. Provali e vedrai le tue prime soddisfazioni

Eleonora

Con la pasta madre puoi fare tutti i lievitati che vuoi sia dolci che salati. Wlapappa è bravissima con la pasta madre , vai a leggere le sue ricette, troverai sicuramente quello che cerchi. Io ultimamente ho fatto la sua colomba pasquale con la p.m., un successo, buonissima, morbida, una meraviglia.

Ricordati comunque che la sera prima di usarla la devi rinfrescare per averla attiva il giorno dopo,e che ci devi considerare anche quella che dovrai conservare.

Per il pane te ne servirà 200 g. ogni 600 g.di farina, nell'impasto metti sempre un cucchiaino di malto o di miele(toglie l'acidità). In bocca al lupo     Smile  Lele

grazie!

proverò a cercare, ma trovo delle ricette dove si usa il lievito madre o devo semplicemente provarle usando il mio lievito "ad occhio"?? la mia idea è sicuramente il pane classico quotidiano ma poi focacce dolci per la colazione e saporite per i vari momenti famelici Crazy Tongue della giornata.

il mio in teoria è pronto ma io lo sto coltivando ancora un pò perhcè so che con il tempo migliora, domani se riesco faccio un pò di semplice pane Cooking  9   !

buona notte

simonetta

Ciao, il mio lievito l'ho preparato il 7 febbraio (ricordo ancora la data) e mi dà molte soddisfazioni. Non c'è una regola generale su come sostituire il lievito di birra con il lievito madre, dipende dalla ricetta. Nel ricettario troverai un bel po' di ricette (non tantissime, ma tutte buone). Io personalemte uso l'impasto della pizza col metodo Bonci e mi trovo benissimo, ho fatto il pane cafone delle sorelle Simili (secondo me sono le guru per la panificazione), focacce e altro. Comincia a cercare le ricette nel ricettario e provale fino a quando non trovi la ricetta ad hoc.

Eleonora

sto preparando il lievito madre, ormai è quasi pronto (spero Shock !!!!) volevo saper se qualcuna di voi lo usa per fare focacce dolci e/o salate e se cambia qualcosa nei tempi di lievitazione o nella preparazione.

grazie a tutte

Simonetta