Forum lievito madre
CIAO, IO LO TENGO IN FRIGO IN UN SACCHETTINO DI NYLON ( QUELLI CHE UTILIZZO PER IL FREEZER) CHIUSO CON IL SUO LACCETTO COSI' QUANDO CRESCE HA LO SPAZIO GIUSTO.
LO RINFRESCO UNA VOLTA A SETTIMANA.
Grazie a tutte ora ho le idee un po più chiare cmq l ho messo in frigo
Si dipende da quanto lo usi .. io impasto spesso quindi è quasi sempre a temperatura ambiente ma se devo assentarmi rinfresco, lascio lievitare e poi metto in frigo ... quando mi serve gli faccio riprendere la temperatura dell'ambiente e poi rinfresco anche se a volte capita che riprenda a lievitare senza rinfresco ma è meglio rinfrescarlo comunque
Quindi per quanto ho capito si può tenere sia in frigovche fuori
Il mio è sempre in frigorifero, lo tiriamo fuori solo per il rinfresco settimanale (qualche ora prima). Se non lo lasciassi in frigorifero uscirebbe dal barattolo! :D Anzi...per la verità ogni tanto un po' esce già fuori così!
Io invece lo tengo in dispensa e lo rinfresco oni 2 giorni. In frigo mi sembrava che poi non facesse lievitare più di tanto le preparazioni: se sta fuori è sempre pronto all'uso!
io lo conservo in frigo in una vasetto ermetico.
Per maturo intendi che ha almeno tre mesi di vita?Se è così dopo il rinfresco puoi usare la parte che ti serve per la panificazione e conservare l'eccedenza massimo due giorni fuori dal frigo oppure 4-5 giorni in frigo,dopo questi tempi devi nuovamente rinfrescarlo anche se non ti serve per nuove preparazioni.Prima dei tre mesi invece è sconsigliato conservarlo in frigorifero.Spero di essere stata chiara!Ti consiglio comunque per qualsiasi dubbio di chiedere direttamente nel topic sulla pasta madre,le più esperte saranno prontissime a darti una mano!:)
Grazie ho già letto questo topic però non mi ha chiarito molto
Guarda qui,c'è tutto quello che pèuò servirti! ;) http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/18700/facciamo-insieme-la-pasta-madre.html
Buongiorno a tutte ma il lievito madre una vota matura dove si conserva in frigo o in dispensa?