Forum lievito x dolci
il pan di spagna preparato con il bimby necessita del lievito, perchè il bimby non fà incamerare aria e come ha detto Iaia diventa molto denso, fatto con le fruste a mano si deve evitare il lievito
Si la frolla si può evitare ma deve avere più burro, altrimenti diventa una mattonella da rivestimento, allora dove il burro è in quantità inferiore basta un cucchiaino di lievito per dolci oppure una punta di bicarbonato.
Invece il pan di spagna bisogna proprio avere l'abilità di uno chef io metto il lievito diventa più soffice e leggero, senza lievito è più serrato, però può piacere ugualmente(sempre se non ti diventa una mattonella da pavimento questa volta).
Esatto!
Hai beccato le 2 tipologie che x essere DOC non vogliono il lievito: non serve!!!
La crostata deve essere sbriciolosa e bassa mentre il pan di spagna si gonfia perchè si montano le uova.
Ma cmq troverai ricette che prevedono lievito anche x queste 2: il mondo è bello perchè è vario!!!
Ciaooooooooooooooo
come avrai capito nn sono molto abile nè in cucina nè con il bimby (anche se è amore allo stato puro), cmq ....
ad esempio nelle crostate...o in alcuni pan di spagna
Ciao!
Ci sono torte che non richiedono lievito perchè devono rimanere basse e magari è sufficiente l'albume montato x farle gonfiare..
Di che torte parli?
Ciaooooooooooo
ho notato che in molte ricette di dolci nn viene inserito il lievito...ma a me cosi il dolce mi viene una sottiletta:( ? help grazie