Forum L'uva
Tempo di vendemmia, di vino ma anche di uve per la tavola e la cucina. Quelle a bacca bianca o rosata, ottime da consumare fresche a fine pasto, si prestano ad essere utilizzate come ingrediente per decorare i dolci o per accompagnare, in una delicata salsa agrodolce, carni bianche e delicate.
Tra le più diffuse, l’uva Italia, con grossi acini dal gusto che ricorda il Moscato, esportata ovunque e molto resistente, che compete in popolarità con l’uva Regina, dagli acini ambrati, croccanti e succosi o con la rosata Red Globe, una varietà di origine californiana, prodotta in questi mesi anche in Italia.
A queste si aggiungono le uve a bacca scura, come l’uva Palieri, varietà precoce presente già da agosto, la Moscato, bianca o nera, intensamente dolce ed usata anche come uva da essiccare, o la Big Perlon con grandi acini neri.
All’acquisto, un segnale di freschezza dell’uva è dato dagli acini saldamente attaccati al grappolo e dal tipico strato di polverina che li avvolge e che tende a scomparire con il tempo e con i passaggi di mano.
Sulla Community di Bimby sono molte le ricette per cucinare con l’uva, ne avete già provata qualcuna? Fateci sapere!
http://www.ricettario-bimby.it/search/?&search=uva
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora