Forum ma quanta acqua va messa per il riso??? non l'ho mai capito!

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

35 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

ciao,

la prima volta che ho fatto il risotto al radicchio mi è venuto una favola. 

le volte successive troppo colloso, ma non so cosa ho sbagliato....

può essere però che raddoppiando le dosi delle ricette il risultato non sia ottimale??

grazie

Elena

Ho provato alcune volte ad aumentare le dosi dei risotti per 4 di un terzo e secondo me, il risultato è stato meno buono.

Con bimby è sempre festa! Pituffa

ciao,

la prima volta che ho fatto il risotto al radicchio mi è venuto una favola. 

le volte successive troppo colloso, ma non so cosa ho sbagliato....

può essere però che raddoppiando le dosi delle ricette il risultato non sia ottimale??

grazie

Elena

ciao....proprio oggi sono stata ad un corso di cucina bimby e ci hanno spiegato che per fare il risotto, la "regola matematica" è che il liquido(acqua di cottura+vino per tostare+eventuale sughetto del preparato) deve essere 2 volte e mezza il peso del riso

Ciao a  tutti sono nuova del forum..ma il bimby e con mè dal 2006 e sono passata a dicembre con il modello tm 31 e mi trovo benissmo.Io seguo la regola il doppio del peso del riso +100 gr ma bisogna tenere conto del vino metterlo giusto e che si sfumi bene..al limite si fà 50 gr di acqua in meno cmq un'altra regola che mi hanno consilgiato è quella che dopo la tostatura e la sfumatura aggiungere acqua e con la spatola girare bene bene il riso sul fondo...non si attacca più..e vengono risotti meravilgiosi!

1 ha scritto:

A me viene sempre troppo acquoso oggi x 160 di riso carnaroli 350 di acqua piu 50 di vino ma è venuto troppo acquoso...ogni volta viene come vuole lui sto riso,  che pizza!

forse dipende anche dal condimento. comunque il vino lo devi fare evaporare quando tosti il riso e non conta con i liquidi. se proprio ti viene troppo liquido mettti solo il doppio di acqua e tieni il misurino pieno x aggiungere oppure lo cuoci senza misurino col cestello sopra così evapora più acqua ciao riprova e facci sapere

patty

A me viene sempre troppo acquoso oggi x 160 di riso carnaroli 350 di acqua piu 50 di vino ma è venuto troppo acquoso...ogni volta viene come vuole lui sto riso,  che pizza!

Grazieeeeee! A presto 

Rosalba 

io mi regolo secondo il tipo di riso ,quando inizio una confezione vado a tentativi e mi segno la quantità di liquido sopra in genere mi regolo ....parboiled 100 di riso 200 di acqua,carnaroli e arborio 100 di riso 300 di acqua 

volli sempre volli fortissimamente volli

Ciao ragazze anche io ho letto con attenzione i vostri consigli e vi ringrazio perché ho da poco il Bimby e ancora non ho fatto ilrisotto! Volevo chiedervi se qualcuno ha mai usato il riso integrale, io mangio solo quello e dato la cottura molto lunga (quasi 20 minuti) volevo subito approfittare x usare il Bimby! Vi ringrazio per la risposta! Ro  

Rosalba 

Cooking  10 ciao,  continua a provare a fare il risotto con il bimby! Ti assicuro che è fantastico!!!

ogni 350 g. di riso.ci vule circa un litro d'aqua o brodo. se fai sfumare col vino bianco circa 100 g. diminuisci l'aqua, di 100 g. ciaoooooooo

Mi unisco anch'io al doppio del peso del riso + 100 diminuendo, però, i 100 gr di acqua in più quando uso il vino. Con questa regola ho realizzato il mio primo piatto col Bimby... Non puoi sbagliarti ed è venuto DA LECCARSI I BAFFI!!!!  Wink

Per i minuti di cottura ho guardato quelli sulla confezione del riso e non ho badato alla temperatura dell'acqua

Pasquale

1 ha scritto:

Grazie. Io uso sempre il carnaroli, proverò anche con le dosi di acqua che indichi.. in effetti mi viene un pò "colloso"...

Cmq credo di dover portare il Bimby in assistenza perchè sin da subito, ma ora peggio che nei primi mesi, mi attacca e brucia il fondo di risotto, cioccolata, creme, sughi... :(( 

fai bene a portarlo in assistenza: può capitare, ma molto raramente, che sia tarato male come caloria o come bilancia.  Vedrai che dopo andrà sicuramente meglio. Come ha detto prima la nostra amica, metti dell'acqua calda a coprire le lame, me aggiungi un goccio di detersivo x piatti e vai a vel 10 x 10 sec: sarà molto + semplice pulirlo  Wink

Milena

Bigsmile per elena 77 , se cuocendo il riso ti si spezzano i chicchi è perchè c'è poca acqua,il risotto và fatto con Counterclock vel 1 , io metto ogni 100g di riso 270g di acqua sia per l'arborio che per il carnaroli . Secondo me , fare ogni etto di riso il doppio dell'acqua+ 100g di acqua può andare bene se fai 200g di riso ma, se ne fai 400g metti 800g+ 100g = 900g  mi sembrano un pò pochini , io ne metto 1080 e mi viene benissimo. ciao rosa

Guarda il riso, ma più che altro proprio il sugo  si attacca sempre un po' anche a me, ho capito però che devo girarlo meglio e con la spatola grattare il fondo, tanto la spatola non graffia e comunque per evitare questo problema appena tolgo il risotto o un'altra preparazione metto un po' d'acqua nel Mixingbowl closed e faccio bollire per 3 min 100° vel. 2 e dopo si pulisce facilmente.

anna

Grazie. Io uso sempre il carnaroli, proverò anche con le dosi di acqua che indichi.. in effetti mi viene un pò "colloso"...

Cmq credo di dover portare il Bimby in assistenza perchè sin da subito, ma ora peggio che nei primi mesi, mi attacca e brucia il fondo di risotto, cioccolata, creme, sughi... :(( 

Ciao per me la quantità di acqua nei risotti dipende molto anche dalla qualità del riso, per esempio con l'arborio il rapporto sarebbe meglio  100 gr di riso e 250 gr di acqua o brodo, mentre con il carnaroli per ogni 100 gr di questo io metto sempre 300 gr di acqua perchè ne assorbe molto e viene sempre un risotto all'onda, cioè morbidoso, perchè secondo me troppo brodoso non va bene ma nemmeno troppo asciutto e colloso. 

Io consiglio sempre di farlo cuocere per il tempo indicato sulla confezione di riso meno due minuti circa, quindi tenerlo per questi due minuti nel boccale spento per farlo riposare, aggiungendo una noce di burro per  mantecarlo e servirlocon  del parmigiano grattuggiato sopra. Così mi è stato consigliato e devo dire che mi sono trovata sempre bene.  

anna

x cucinare il risotto va messo Counterclock vel. Soft

giuliana

Chiedo consiglio anch'io sul risotto:

io cucino il risotto Counterclock a vel 1... ma mi si spezzano i chicchi!

dite che insieme a Counterclock basta usare anche Soft per mantenere interi i chicchi e non farlo sembrare un frullato?!!? :((

Ciao!  Hai ragione: in tante ricette si usa la farfalla, ma se noti bene sono tutte del tm21. L'ultimo arrivato, il tm31 non ne ha + bisogno. E x la dose dell'acqua non preoccuparti: segui il consiglio delle nostra amica che ti dice di provare varie dosi tenendola sempre pesata, fino a che non troverai quella di tuo gusto. Io personalmente la faccio bollire direttamente nel boccale, la tolgo ed inizio col soffritto, riso etc....poi ce l'aggiungo in dose del doppio rispetto al riso (mio marito la preferisce così) tutti i gusti sono gusti. Buon pranzo!!! Wink

Milena

io la regola del peso doppio + 100gr. non la sapevo ma la terrò presente...

l'unico errore coi risotti sino ad ora l'ho fatto con quello ai formaggi perche' non ho inserito la farfalla  :((

mea culpa.

Terrò presente anche il discorso di scaldare l'acqua prima di metterla nel bimby (anche se per ora mi è sempre venuto bene uguale!) Wink

Laura

Ciao! Anch'io metto sempre liquidi per un peso doppio rispetto a quello del riso + 100 g; ma ho imparato a tener conto nel totale anche del vino, altrimenti prima mi veniva troppo liquido...  Sabato mi è uscito un risotto con salsiccia e porcini che era una meraviglia, un successone!;)

Mixingbowl closed Bimby forever!

1 ha scritto:

scusate....visto che siete così gentili......ma mettete a velocità 1 quando lo cuocete o soft?

Usate anche la farfalla? Perche ho visto su FB che parlavano anche di farfalla

io cucino Counterclock Soft senza farfalla, anke se sò ke alcune bimbyne la usano......peri il TM31 nn è necessaria ma poi ognuno fa come vuole!!!!!!;)

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!

scusate....visto che siete così gentili......ma mettete a velocità 1 quando lo cuocete o soft?

Usate anche la farfalla? Perche ho visto su FB che parlavano anche di farfalla

1 ha scritto:

Grazie mille! non è tanto che ho il bimby e fino ad'ora le prove con il risotto è stato un disastro (non avevo letto che l'acqua doveva essere calda ! MEA CULPA!). 

Ho fatto un paio di prove disastrose e sto rischiando di non poter + cuocere il risotto li dentro sennò le figlie mi uccidono  Puzzled

Riproverò con i vari suggerimenti!!!

grazie mille

No, dai, riprova finchè non ti riesce! Sarebbe assurdo rinunciare a fare il risotto col bimby: è una delle cose più comode da fare, io lo faccio sempre quando voglio sbrigarmi!

Sandra da Roma

Ciao io metto il doppio del riso + 150 gr. e non ho mai fatto l'aggiunta durante la cottura.

Lory

Grazie mille a tutte, nei prossimi giorni proverò!

Grazie mille! non è tanto che ho il bimby e fino ad'ora le prove con il risotto è stato un disastro (non avevo letto che l'acqua doveva essere calda ! MEA CULPA!). 

Ho fatto un paio di prove disastrose e sto rischiando di non poter + cuocere il risotto li dentro sennò le figlie mi uccidono  Puzzled

Riproverò con i vari suggerimenti!!!

grazie mille

:D Grande zia Cin!!!!!!Anke per me è così.....poi dipende anke dalla qualità del riso......il bello del bimby è ke si può fermare tranquillamente, controllare la cottura, la cremosità del riso, nel caso togliere e/o aggiungere brodo......e poi far ripartire!!!!!!;)

se riempi il misurino, stando sopra il coperchio si scalda ed è quindi pronta all'uso

personalmente non uso sempre la regola del doppio peso + 100 g., dipende se uso o meno il vino, se ci sono verdure, ecc.

Dato poi che va a gusti; c'e' a chi piace all'onda, chi lo preferisce piu' asciutto, ecc. devi fare delle prove ed arrivare al risultato per te ottimale. Ricordati pero' di segnare i liquidi che utilizzi cosi' perfezioni la tua ricetta e la puoi ripetere senza errori

riscalda il brodo in un pentolino a parte e la inserisci nel bimby bollente. Insomma il brodo deve bollire sino al momento dell' utilizzo, ok?

ciao silvy

silvy 74

Ciao!!! ma l'acqua che si inserisce va calda?

e la scaldate prima nel bimby o su un pentolino?

Wink Quoto Ludo!!!!!

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

Smile Ciao!!!!!Io di solito metto il doppio del peso del riso+100 gr.....es se cucini 200 gr di riso aggiungo il doppio di acqua quindi 400gr+100gr, in totale sono 500 gr di acqua.....però durante la cottura controllo se magari ne serve dell'altra, lascio sopra il boccale un misurino pieno.....;)