Forum marmellata di fichi
scusatemi .....
pensavo di metterla nel ricettario con tanto di foto.....
appena posso lo farò
grazie
Buonasera SIMOSOFIA.
La ricetta è stata rimossa.
Vi invitiamo ad inserire la ricetta nel Ricettario, in questo modo avrete un archivio ordinato sempre a vostra disposizione.
Questo vi permetterà di consultare le ricette in qualunque momento senza dover rintracciare il post di riferimento e renderà la ricetta disponibile a tutti gli utenti.
Buon lavoro.
Team Bimby
grazie lully e simofofia di avermi aiutato
un abbraccio giggia
la ricetta è stata rimossa”
la ricetta originaria prevedeva 350 gr di zucchero ma per i miei gusti era troppo dolce!!!
penso che il consiglio di lully sia ottimo!!!
comunque dipende dai gusti... considera che io ho iniziato a mangiar marmellate da quando le faccio io con poco zucchero
ciao giggia, io metto 200 g di zucchero per ogni kg di fichi.
la mela in quella di fichi nn la metto nemmeno io, poi vedi tu!!!
vado a memoria...ma guardo di confermarti il tutto...
io faccio 800 gr di fichi con circa 250 di zucchero ed il succo del limone... anche io metto poco zucchero altrimenti viene troppo dolce.....
i fichi li lavo e li divido in 4 senza levare la buccia ma solo il picciolo...
se posso domani ti confermo le dosi..spero solo di ricordarmi di controllarle stasera!
IN QUELLA DI FICHI NO, PERCHE' SI ADDENSA BENE.
grazie lala
e la mela l'aggiungi?
grazie giggia
Io metto solo fichi e zucchero(poco) ora non ho sotto mano la ricetta però mi sembra che avevo dimezzato la dose di zucchero che normalmente si mette per le marmellate.
care bimbyne ho una cassetta di fichi vorrei provare a fare la marmellata
ho trovato due ricette nel sito e per vari problemi non posso usare ne le mandorle e la polvere di cioccolato
c'e qualcuno che mi puo' aiutare ve ne sarei grata
super grazie giggia