Forum marmellata di prugne troppo liquida che fare?? HELP ME

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

9 risposte | Ultimo messaggio

con la frutta così acquosa, la taglio a pezzetti grossi, scarto i noccioli e la metto a macerare per 12 ore con lo zucchero, la mattina cuocio il liquido ottenuto per 30 min, aggiungo la frutta e continuo la cottura per altri 30-40 min, quanche volta aggiungo con la frutta l'agar-agar sciolto in poca acqua.

jacaranda

Ciao Luisa 

non ho usato nè la mela nè l'addensante ..ora l'ho fatta cuocere 20 min in più a vel 1 tasto varoma e mi sembra meglio ...

alle prox provo a non frullare la frutta che dici?

GIULIA

1 ha scritto:

Giulia, visto che non hai usato la mela come addensante, l'unica maniera ora è di usare l'agar agar, 2 g ogni mezzo kg di frutta, sciolto in poca acqua cuocere per 5 min, unire una parte di confettura, stemperare bene, unirla al resto della confettura, mescolare 30 sec vel 4, dovrebbe addensarsi raffreddandosi, puoi fare la prova piattino: prendi un cucchiaino di confettura e la metti su di un piattino, lo inclini e vedi se scivola via oppure forma solo una grossa goccia

In effetti io dicevo della mela per le prossime, siccome ne ha dieci chili! Comunque mi segno i tuoi consigli per usare l'agar agar, così la prossima volta che mi succede una cosa simile, ho le dosi esatte! Ciao! Bigsmile

Con bimby è sempre festa! Pituffa

Giulia, visto che non hai usato la mela come addensante, l'unica maniera ora è di usare l'agar agar, 2 g ogni mezzo kg di frutta, sciolto in poca acqua cuocere per 5 min, unire una parte di confettura, stemperare bene, unirla al resto della confettura, mescolare 30 sec vel 4, dovrebbe addensarsi raffreddandosi, puoi fare la prova piattino: prendi un cucchiaino di confettura e la metti su di un piattino, lo inclini e vedi se scivola via oppure forma solo una grossa goccia

mluisa

1 ha scritto:

fatta cuocere sempre anche al Varoma 30 ' min ma stessa cosa ...liquida ...e x le crostate non va bene

Mah...una volta me ne hanno regalata di liquida e l'ho usata proprio per le crostate! Ora che sò di essere allergica, non avrei preso neanche quella!  Wink Non ti resta che l'addensante allora o provare a mettere anche una mela se puoi mangiarle..io no!

fatta cuocere sempre anche al Varoma 30 ' min ma stessa cosa ...liquida ...e x le crostate non va bene

GIULIA

E' successo anche a me con delle prugne che mi hanno regalato anzi...il primo chilo niente, ma il secondo ha incominciato a fuoriuscire dal boccale, pareva un vulcano in eruzione! Mi hanno chiesto se ne volessi ancora...no grazie! Con quelle piccoline (ramassini) è andato tutto bene e quindi il problema è che sono troppo succose, un'altra volta non usarle più!  Wink Io le ho fatte cuocere ancora a temperatura  Varoma per una quindicina di minuti e sono rimaste liquide e quindi... Userò i vasetti per fare crostate, non sicuramente per mangiarla così! Puoi sempre provare, ma il tempo devi deciderlo tu, fai 5' a temperatura Varoma e poi vedi un po', oppure metti un addensante (per le mie non ci avevo pensato), non posso usare la pectina ma l'Agar Agar sì! Aw

CIAO A TUTTE

SCUSATE MI HANNO PORTATO 10 KG DI PRUGNE PICCOLE E STO FACENDO LE MARMELLATE ...LE PRIME 4 MI SONO VENUTE TROPPO LIQUIDE

IO COME DA LB HO MESSO 1KG DI PRUGNE E LE HO FRULLATE A VEL 2 PER 5' POI HO MESSO IL LIMONE E LO ZUCCHERO E A 100° VEL 2 L'HO FATTA CUOCERE X 50 MIN

POI VISTA CHE ERA LIQUIDA HO CONTINUATO LA COTTURA A TEMPERATURA VAROMA X 15 ' 

MA A MIO MARITO NON PIACE XCHE' E ' ANCORA LIQUIDA

IO L'HO TRAVASATA NEI VASI ...

MA SECONDO VOI LA POSSO RIMETTERE NEL BOCCALE E CONTINUARE LA COTTURA ???

SE E' SI A CHE TEMPERATURA E X QUANTO TEMPO 

GRAZIE

GIULIA