Forum pane con 7 g di lievito - si può?
le dosi che uso io sono di un cucchiaino e mezzo per 600 gr di farina (tra l'altro la metà è integrale). E' vero che in genere lascio a lievitare tutta la notte, ma è venuto buonissimo anche quando ho dovuto farlo in tempi più stretti, tipo impastato all'ora di pranzo e cotto per cena!
però guarda la ricetta la vera baguette su 600 gr farina usa 8 gr lievito fresco . . . e vengono super
comunque se hai più tempo puoi sempre usare 1\2 dose di lievito. io sia x pane che x pizza uso sempre 1\2 cubetto o 1\2 bustina e lascio lievitare 1 ora in più.. c'è qualcuna che usa 1\4 e lascia lievitare tutta notte o tutto il giorno..... ne guadagni in digeribilità è il lievito che ci sa .....gonfiare la pancia!!!!! ciao
Ma che bello che c'è sempre qlcn che risponde!!
Grazie!! - sono solo 2 gg che seguo il forum-
Ok, infatti leggendo le istuzioni equivale a 20 di quello fresco! che scema!!
cmq l'ho fatto, con farina integrale ed è venuto buono!!
io uso sempre quello secco....e vai con il pane!!!!
eccomi... il lievito di birra secco (che tu hai) equivale ad un panetto di lievito di birra fresco.... quindi vai tranquilla, verrà benissimo ugualmente!!!!! ciaoooooooooooooo
Ciao a tutti, ho bisogno di Voi!!
Sono alle prime armi e la domanda forse è sciocca ma non conosco la risposta... Ho solo una bustina di lievito e vorrei fare il pane x stasera.. posso farlo ugualmente? Chi mi dà la ricetta per farlo con 7 g di lievito anzichè 20 g come da ricetta indicata sul libro? GRAZIE!