Forum Parmigiano Reggiano
Maurizia promossa a pieni voti!!!!!!
Cmq le stagionature inferiori ai 36 mesi spesso fanno "lo scherzo" di fare palline.. Anche attaccaticce spesso..
Tutto sta nella qualità del parmigiano..
Cmq basta farlo respirare un po' fuori da pellicole e plastiche varie (il modo migliore di conservarlo è in un bello strofinaccio di cotone non lavato con detersivo) e poi tritarlo, naturalmente il boccale deve essere freddo e asciutto.
ChyaQuarkParmigiano fine.
salve,
io sono di reggio emilia e adoro il parmigiano reggiano. A volte però succede una cosa strana: lo grattugio ma diventa come tante palline di formaggio invece che semplicemente grattugiato... tempo e velocità uguali. DIpenderà dal formaggio? forse troppo umido? prendo sempre il 30 mesi per i miei bimbi. Grazie!
questo é argomento per chya72... espertissima in parmigiano (... e altro naturalmente)... io a naso direi che forse se fa i pallini é un po' umido quindi o non stagionato o magari conservato con pellicole che non lo fanno "respirare" a dovere trattenendo umidità..... ma ripeto..... per quanto riguarda il parmigiano... non c'è miglior utente di chya....
salve,
io sono di reggio emilia e adoro il parmigiano reggiano. A volte però succede una cosa strana: lo grattugio ma diventa come tante palline di formaggio invece che semplicemente grattugiato... tempo e velocità uguali. DIpenderà dal formaggio? forse troppo umido? prendo sempre il 30 mesi per i miei bimbi. Grazie!
sono una Parmigianologa
Chya72 potrebbe scrivere un trattato sul Parmigiano Reggiano, @sole77 segua i consigli di @Chya72 e non sbaglierà
un saluto, buona giornata
Team Bimby
Ciaoooooooooooooooooooooooo
36 mesi tutta la vitaaaaaaaaaaaaa
Il 24 è più da pasto e se non è di ottima qualità tritato troppo diventa granuloso!!
Ma la meraviglia è il 72 mesi ed oltre.... Vabbè vabbè mi fermo
Visto che sei di Padova se vuoi te lo faccio assaggiare :D
Come dice Magat, anche per noi il dubbio non è chiaro
Cara sole77, ci spieghi meglio
un saluto, buon pomeriggio
Team Bimby
Scusa non ho capito la domanda....con BIMBY puoi grattugiare tutti formaggi che vuoi stagionati o meno...
Buon pomeriggio, una curiosita' quando dovete grattuggiare il Parmigiano Reggiano quanto stagionato 24 o 36 mesi.
Grazie a chi mi risponde, un dubbio mi assale
Antonella di PADOVA