Forum pasta brise'
Uso anche il metodo dei due fogli, però il più delle volte la compatto con le mani.;)
Si Luisa,è proprio così. il sistema migliore per fare una sfoglia di brisé, di pasta frolla, di pasta al vino è quello di tirarlo con il matterello tra due fogli di carta forno.
Buona serata
per stendere molto sottilmente la pasta al vino, il segreto è metterla fra due fogli di carta forno e poi stenderla sottile con il mattarello. luisa
ciao maga della cucina ti ringranzio di aver riposto
ciao, Giggia63. La pasta brisè non è come la pasta di pane, non deve venire a palla. Quindi una volta fatta devi compattarla tu, con le mani, man mano che la stendi. Attenzione, perchè non puoi stenderla col matterello come la frolla, ti ripeto, devi farlo a mano. La pasta al vino è ottima, ed è una variante leggera della brisè. Ciao, a presto.
scusa maga, ma come fai a stendere la pasta brisè senza il mattarello? Forse essendo una maga usi la bacchetta magica???!!!?
io faccio spesso la brisè e mi viene sempre perfetta, formo una palla, la faccio riposare in frigo e poi metto un po di farina sull'asse di legno e vado di mattarello per stenderla molto sottile, mai nessun problema. ciao ciao
Come sei mattinieraaaaa, ti ho risposto sui messaggi. Per la pasta al vino che viene un pò "raggrumata" nel boccale dai tu la forma un panetto (come la frolla) e se la fai riposare per circa 15/20 minuti avvolta nella pellicola poi con il mattarello si stende molto bene, anche bella sottile, e una volta cotta il sapore e l'odore del vino di certo non lo senti vai tranquilla!!!!!!!
io l'ho fatta ieri la pasta brisè, è venuta bene, un trucchetto: quando l'impasto è pronto, prima di uscirlo versa nel boccale un cucchiaio raso di farina oo e falle fare un giro, cosi facendo si crea una minima infarinatura all'esterno e ti facilita il distacco.
ciao anna apemaia31
ciao, Giggia63. La pasta brisè non è come la pasta di pane, non deve venire a palla. Quindi una volta fatta devi compattarla tu, con le mani, man mano che la stendi. Attenzione, perchè non puoi stenderla col matterello come la frolla, ti ripeto, devi farlo a mano. La pasta al vino è ottima, ed è una variante leggera della brisè. Ciao, a presto.
lo so che il bimby e' infallibile ma io l'ho comprato da una rappresentante che praticamente non mi ha spiegato niente e quindi forse faccio degli errori stupidi senza accorgemene adesso per esempio seguendo il consiglio di luisa la marmellata non e' piu' liquida GRANDE LUISA comunque quando faccio la brise' si attacca al bimbolino ciao
ciao lolli certo che ho letto il tuo messaggio ti ho inviato 2 ricette come ho gia' scritto a luisa la pasta al vino sa troppo di vino ed e' difficile stenderla quando mi hai scritto dormivo baci
quando la faccio non viene una palla ma rimane attaccata al bimbolino anche io ho provato la pasta al vino ma sa troppo appunto di vino grazie per la buona notte ciao
ciao, anch'io come Luisa2 faccio molto spesso la pasta al vino come da libro base, per le torte di verdura è ottima. La pasta brisè mi viene altrettanto bene, seguo sempre la ricetta del libro base. Non capisco perchè non ti viene.... provaci ancora, sai che il bimby è quasi infallibile!!!
buona serata
simona
Ciao Giggia ci reincontriamo, hai letto il mio messaggio?
Anch'io ho un debole per la pasta al vino soprattutto per le torte salate, provala ne vale la pena e poi che problemi hai avuto con la brisè? nell'impasto o durante l'utilizzo?
Sei ancora sveglia (?), sennò buona notte!
io, come ho già detto in un altro post, non posso aiutarti perchè al posto della brisè, uso la pasta al vino . ma come mai dici che non ti viene?
buona notte, luisa
dopo la marmellata liquida e' arrivato il momento della pasta brise' non mi viene bene anche se seguo il ricettario base mi aiutate grazieeeeeeee
dopo aver seguito i vostri consigli e' venuta ottima spero di avere lo stesso risultato con la pasta brise' ciao