Forum pizza facile con lievito in polvere
Ciao a tutte e ben trovate: per riattivare il lievito surgelato il mio sistema è questo:
2 MINUTI 37° VEL. 1 CON META' DEL LIQUIDO UTILIZZATO NELLA RICETTA.
Per esempio per la pizza ,150 g di acqua. 1 cubetto lievito di birra congelato, come sopra e a seguire tutti gli altri ingredienti,il sale sempre per ultimo. Spero di averti aiutata, l'impasto ti assicuro è perfetto ciao e fammi sapere.
1 ha scritto:
buongiorno..... io uso quella del libro base e viene buonissima, lievita ke è un piacere.......... ed è con il lievito di birra...
se uso quello in polvere tutta la bustina o metà?quando la faccio con quello fresco uso solo 1/4 di cubetto come mi regolo con quello in polvere?una bestina sono 7 g e corrispondono a un cubetto quindi??
se di quello fresco ne usavi solo 1/4, con quello secco ne usi 1 cucchiaino raso, se ti trovi bene (io uso ultimamente solo questo) cerca in un negozio bio il vasetto di vetro è più conveniente e molto, molto buono
Io uso sempre il lievito di birra congelato e viene perfettamente, però fai attenzione:
1) metti il peso giusto di lievito in base alla farina che intendi utilizzare 1 cubetto arriva a max 1 kg di farina e fai lievitare fino al raddoppio
2) il lievito usalo congelato mettendo l'acqua appena tiepida nel boccale per fare sciogliere il lievito, ma l'acqua non deve essere calda altrimenti ti uccide il lievito.
3) se in casa hai particolarmente freddo, scalda il forno a 50 gradi per 5 minuti circa,poi lo spegni e ci metti dentro l'impasto a lievitare in una ciotola bella unta e coperta.
4) quando impasti il lievito deve essere sempre nutrito quindi insieme all'acqua metti sempre un po' di zucchero, e non fare entrare mai incontatto il lievito con il sale perchè il sale ti uccide il lievito: prima fai tutto il tuo impasto poi dopo aggiungi il sale e impasti di nuovo.
Con questi piccoli accorgimenti non dovresti aver problemi con nessun tipo di lievito.
In effetti di quello in polvere ne occorre circa un terzo di quello che occorrerebbe se fosse fresco in cubetti.
nella ricetta c è 15 gr lievito di birra (mentre un cubetto è di 25gr) quindi penso ke di quello in polvere
circa 4/5 gr dovrebbero andare bene.... cmq riprova con il lievito di birra fresco non congelato e vedrai ke verrà benissimo
buongiorno a tutti...vorrei provare a fare la pizza...ho provato quella di giò giò un disastro... sarà che il lievito era surgelato...bo.... ora ho comprato quello in polvere..vorrei provarla a fare così...chi mi da una mano... mi sono demoralizzata... :((
ciao skikki, tempo fa anche io ho provato a fare una ricetta col lievito congelato ed è venuta una porcheria, il danno è proprio il lievito congelato perche' secondo me lo uccide. Stessa ricetta con il lievito di birra fresco e il risultato è eccellente. Riprova col lievito fresco
buongiorno..... io uso quella del libro base e viene buonissima, lievita ke è un piacere.......... ed è con il lievito di birra...
se uso quello in polvere tutta la bustina o metà?quando la faccio con quello fresco uso solo 1/4 di cubetto come mi regolo con quello in polvere?una bestina sono 7 g e corrispondono a un cubetto quindi??
Io faccio l'impasto del libro base, mi pare della pizza Margherita (non sono a casa e quindi non ho il libro sottomano) comunque ricordo che ha il pomodoro nella fotografia, usando il lievito Mastro F. disidratato. La faccio sia nella teglia che sulla pietra refrattaria e vengono bene entrambe (una pare la pizza del panettiere e l'altra della pizzeria). Non la condisco però così causa allergie alimentari.
Ciao, io faccio sempre quest'impasto con lo lievito disidratato Mastro F. e non mi delude mai.
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8832/pasta-pizza.html poi l pizza la farcisci come piace a te.
buongiorno a tutti...vorrei provare a fare la pizza...ho provato quella di giò giò un disastro... sarà che il lievito era surgelato...bo.... ora ho comprato quello in polvere..vorrei provarla a fare così...chi mi da una mano... mi sono demoralizzata... :((