Forum purè! al terzo tentativo, perfetto!
Io ho fatto il purè ieri sera, dopo un primo fallimento ero titubante. Ma seguendo o vs consigli non mi posso lamentare del risultato ho montato 12 sec a vel 3/4 secondo i miei gusti devo aggiungere più grana rispetto alla ricetta.
Hai presente una nuvola?! Ed è buono anche il giorno dopo; forse dovresti prolungare i tempi di montatura, riprova
ma io non ho bisogno di riprovare, avevo scritto il post giusto per condividere in che modo ho risolto io il problema del purè, che so che in molte hanno trovato difficile da preparare secondo i loro gusti.
per me, piu lo monto e peggio è, perche viene sempre piu fuori l'effetto "colla"
rimane un mistero come è che troviamo soluzioni opposte per ottenere lo stesso effetto...misteri del bimby!
Buono il purè. Ma anch'io come tante ho dovuto rivisitare la ricetta con tempi e dosi usando patate coltivate da mio papà. Le nostre patate sono più asciutte di quelle in commercio e quindi devo mettere tanto più latte. E poi a differenza vostra le mie bimbe lo adorano quasi liquido.
Hai presente una nuvola?! Ed è buono anche il giorno dopo; forse dovresti prolungare i tempi di montatura, riprova
Facci sapere poi, sono curiosa!
Ciao Erminia
che venga buonissimo cn la ricetta del lb, solo che la consistenza che ottengo non è la mia preferita, mi viene una cosa tipo questa. Invece a me piace che sia piu sostenuto, che faccia la "montagna" e tenga la forma, non so se mi spiego...
tu coi tempi del lb che consistenza ottieni?
Ciao alessandra
ma tu lo fai seguendo i tempi del lb? a me con quei tempi è venuto con una consistenza che non mi piaceva, in pratica non teneva la forma e inoltre era colloso, ma da subito.
prova a seguire i tempi che ha indicato roosa47 o i miei , io l'ho rifatto ma non ho avuto il coraggio di sperimentare quella di rosa, visto che ho ottenuto la consistenza per me perfetta. inoltre una parte che è avanzata, io giorno dopo era ancora piu solida, assolutamente non collosa. L'ho usata per fare una torta salata
Questa sera provo!! Montatura 10/15 secondi.... vel. 3
io lo faccio con la ricetta del lb e viene sempre buonissimo, i miei figli lo adorano; con il latte intero e gli altri ingredienti non sbaglio mai!
Ciao alessandra
ma tu lo fai seguendo i tempi del lb? a me con quei tempi è venuto con una consistenza che non mi piaceva, in pratica non teneva la forma e inoltre era colloso, ma da subito.
prova a seguire i tempi che ha indicato roosa47 o i miei , io l'ho rifatto ma non ho avuto il coraggio di sperimentare quella di rosa, visto che ho ottenuto la consistenza per me perfetta. inoltre una parte che è avanzata, io giorno dopo era ancora piu solida, assolutamente non collosa. L'ho usata per fare una torta salata
io consiglio sempre alle mie clienti se non si vuole un purè colloso tipo quello fatto con i fiocchi di patate ma,come quello fatto con lo schiacciapatate , fare 20 sec. velocità 3. Prova!!!!
Buon consiglio... lo metterò in pratica la prossima volta!
A me bviene sempre bene ma dopo una 10 di minuti che è pronto inizia a diventare un pò colloso...
Cara baccu,
il purè è il mio cavallo di battaglia.. Parenti e amici lo apprezzano sempre e mi riesce bene. Seguo la ricetta e non sbaglio! Anche quando lo faccio per mia figlia intollerante al latte e ci metto: latte d'avena o latte di riso e niente burro e parmigiano. È meno saporito ma si monta bene e non è colloso quanto alle patate io uso quelle rosse
io consiglio sempre alle mie clienti se non si vuole un purè colloso tipo quello fatto con i fiocchi di patate ma,come quello fatto con lo schiacciapatate , fare 20 sec. velocità 3. Prova!!!!
il primo avevo sbagliato dosi ( dimezzate le patate ma non il latte)
al secondo avevo seguito tutte le indicazione del lb, ed era venuto buono di sapore, ma liquido/colloso. lo stesso effetto lo avevo ottenuto anni fa quando avevo tentato di togliere dei grumi con il minipimer ( ancora non sapevo che lo schiacciapatate si usa con le patate calde)
al terzo tentativo, ho ridotto il tempo di montatura da 30 a soli 10 secondi ( ne avevo messi 15, ma poi ho avuto fretta di di controllare...saranno stati max 11 12 secondi)
era PERFETTO! si è gonfiato fino alla cima del boccale e quando poi l'ho messo nei piatti stava "su" da solo, non era la sbobba liquida che temevo
il purè era una delle cose che mi impensieriva di piu perche sulla sua consistenza sono abbastanza fissata e ero veramnente convinta che passandoci le lame, l'effetto colla fosse inevitabile e invece...