Forum pure' uscito dal boccale
Buongiorno provavamo anche noi il purè di patate seguendo la ricetta sul bimby ma dopo poco è traboccato tuto fuori.. non vorrei fosse penetrato del liquido nel motore ma non mi sembra.. più che altro avendo bambini vorrei sapere cosa fare per evitarlo la prossima volta
Penso di si. Magari controlla i tempi di cottura, ma credo che rimangano invariati. Cuoce piu' in fretta se la tagli a pezzi piu' piccoli. Ad ogni modo un'occhiata in piu' la prima volta che provi non fa male.. poi ti saprai regolare. Velocita', farfalla, modo rimangono invariati certo.
vorrei fare il purè dimezzando le dosi, perchè un kilo di patate per 2 persone mi sembra troppo. Dimezzo solo le dosi e il resto (temperatura, velocità e tempo) rimane invariato?
Grazie
Buongiorno rosina47,
Quanto ci descrive è dovuto principalmente ai grassi e alle proteine contenute nel latte che creano schiuma a temperature elevate.
Inoltre, la caseina ad alte temperature forma una pellicola superficiale che impedisce alle bolle di vapore di liberarsi, provocando la possibile fuoriuscita del latte.
Tale fenomeno, quindi, può presentarsi o meno, a seconda della tipologia di latte utilizzato, cioè della percentuale di grassi e di proteine e della temperatura di partenza.
Ciò che possiamo consigliarle è di utilizzare prodotti con pochi grassi e, nel caso ricapiti nuovamente, è sempre possibile ridurre leggermente la temperatura a 90°C non appena si nota un principio di reazione in tal senso, anche con la cucina guidata.
Ci auguriamo che il nostro riscontro le possa essere d’aiuto e restiamo a sua completa disposizione per ulteriori informazioni.
Un caro saluto
Team Bimby
ciao,
anchio ho il bimby da aprile e ho fatto come prima pietanza il purè, a 100 gradi anche a me il latte è fuoriuscito dal boccale e ho diminuito la temperatura a 90 gradi
Ho confrontato la ricetta del libro base con quella del vecchio bimby che consigliava la temperatura a 90 per evitare fuoriuscite...
Secondo me avrebbero dovuto scriverlo anche nel nuovo
L'ho fatto giusto stasera, anzi l'ha fatto il mio martirio, ma non è successo nulla anche se un paio di volte mi ha detto che era arrivato al limite del boccale. Anche io la ricetta dello stick corretta con 30ml in più di latte perché lo volevo più cremoso
Può succedere come in qualsiasi pentolino che il latte con il bollore esca fuori.... Diminuisci la temperatura a 90 gradi.... Vedrai che andrà meglio...
Ciao, anche a me è successo....avevo cercato suggerimenti sul forum ma sembrava che nessuno avesse mai avuto questo problema!
La volta dopo ho aumentato un po' la velocità su consiglio della mia incaricata ed effettivamente ha funzionato
Scusate ma sono le prime volte che uso il bimby. Ho fatto il purè con il TM5 e ho seguito lo ricetta dello stick e del libro, mentre cuoceva è uscito dal boccale il latte e un pò di patata. Perchè? Cosa ho sbagliato?
E' successo anche a voi ?