Forum risotto colloso

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

9 risposte | Ultimo messaggio

Buongiorno max770,

per prima cosa la ringraziamo per il suo test e per il feedback che ci ha dato Smile lo prenderemo sicuramente come suggerimento per il futuro

Come sempre qualità del riso può modificare il risultato finale del risotto.Generalmente il riso, se di buona qualità, può essere tostato anche senza farfalla, non compromettendo il risultato finale.L’utilizzo della farfalla aiuta sicuramente a mescolare con maggiore delicatezza, garantendo un buon risultato anche in caso il riso utilizzato abbia un chicco meno “strutturato”.

un caro saluto

Team Bimby

Aggiornamento,

ho rifatto la stessa identica ricetta, stesso tempo e q.tà ma con l'aggiunta della farfalla, è risultato perfetto, sia come consistenza che cottura.

Il mio dubbio era fondato, sono proprio le lame che tra tostatura e cottura rompono i chicchi.

A me non si inceppa, solo nel risotto giallo mi rimane attaccato al fondo il riso ma in quantità esigua. 

1 ha scritto:

Uso carnaroli della gallo, il mio dubbio è che sia il gruppo coltelli che lo rovina, a voi durante la tostatura il gruppo gira fluido senza inceppamenti? È possibile che la lama più bassa abbia un inclinazione non corretta e che i chicchi incastrandosi sotto si rompano, boh 

A me gira senza inceppamenti.

Con bimby è sempre festa! Pituffa

Uso carnaroli della gallo, il mio dubbio è che sia il gruppo coltelli che lo rovina, a voi durante la tostatura il gruppo gira fluido senza inceppamenti? È possibile che la lama più bassa abbia un inclinazione non corretta e che i chicchi incastrandosi sotto si rompano, boh 

Faccio spesso il risotto alla milanese come da libro base e mi è sempre venuto benissimo, ho il TM31 e io uso il riso roma, perfetto per il risotto. Mi viene bene anche il riso con la zucca e con il surgelato di pesce.

Non ho idea, siccome quel riso non l'ho mai fatto.

Hai usato il riso giusto? Io faccio spesso il riso alla milanese del libro base, ma sempre solo con riso Carnaroli di ottima qualità e mettendo 100 g. in meno d'acqua. Poi spengo 5' prima del tempo della cottura del mio riso, assaggio se manca di sale e in quel caso, metto ancora un minuto senza più mettere i gradi, tanto il boccale trattiene il caldo. Ricordati poi, di servire subito il risotto, se lo lasci nel boccale caldo scuoce.

Viene sempre buonissimo.

Con bimby è sempre festa! Pituffa

Ciao a tutti, premetto che è il primo risotto che provo a fare ma a differenza di altri piatti che ho potuto provare, il riso è risultato colloso, scotto e spezzettato.

Ho eseguito l ricetta sul libro risotti ... quello ai carciofi pag.66.

Da subito ho notato che durante la tostatura in antiorario vel. 1 i chicchi tendono a incastrarsi sotto la lama più bassa bloccando x un istante il gruppo coltelli x poi ripartire in accelerazione, il tutto più volte nell'arco dei 3 minuti di tostatura. Poi ho seguito la ricetta con carnaroli 200gr e 440 gr di acqua tiepida 14 minuti di cottura.

Dove ho sbaliato?

Il prossimo tentativo volevo farlo mettendo la farfalla e riducendo il tempo di cottura a 10 minuti .

Mi lascia perplesso il fatto del riso che si incastra sotto le lame.