Forum sciroppo per granite
:) che bella idea !!! aspettiamo la ricetta postata!!!
Antonella
Coverti, converti! E poi pubblica!
Grazie 1000 Alba!!!! tra l'atro io con la menta faccio delle polpette di melanzane buonissime...devo cercare di convertire la ricetta x il mio bimbyno adorato!!
ciao valentina,
non ho ancora avuto tempo di inserire la ricetta sul sito,appena rifaccio lo sciroppo faccio la foto e la inserisco...prova la ricetta poi mi dici...
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
SI SI SI
GOLOSONA!!!!
GRAZIE DI CUORE PER AVERMI RISPOSTO.
PROVERO' TUTTE E DUE LE RICETTE.
UN IMMENSO BACIO
GRAZIE ANCORA
Grandissima! La menta (meravigliosa per altro) infesta gradevolmente il mio orto...salvata e stampata!
Ciao AlbaA64, x caso hai messo sul sito la ricetta...vorrei salvarla...io lo sciroppo lo uso x fare latte e menta...buonissimo!!!
Wow, finchè non si fa viva loady monica ringrazio io, perchè ho tanta menta e pensavo proprio di fare lo sciroppo, che però non vorrei usare per le granite, ma per fare le bevande estive!
Grazie e buon agosto
Ciao LAdy Monica!
allora per fare lo sciroppo di menta devi usare tipo 100/200 gr di foglie di menta per litro di acqua (dipende da quanto lo vuoi intenso),
porti a bollore 1kg di acqua+pari peso zucchero (quindi fai uno sciroppo), porti a bollore e spegni, metti le foglie ed il succo di un limone, e lasci in infusione per 24 ore. passato questo tempo, filtri e strizzi bene le foglie in modo che esca ancora aroma e succo. riporti a bollore, invasi ed è pronto all'uso da essere diluito.
questo è come si fa in pentola...
col bimby io farei la stessa cosa..cioè acqua+zucchero 15 min, 100° vel 2, poi metterei le foglie di menta e succo limone.mescolare vel 3 per 30 secondi. infusione per 24 ore (anche fuori dal bimby), rimetti a bollore come prima e prosegui come ho scritto sopra
a questo punto mi viene da pensare che si potrebbe anche provare a frullare le foglie di menta a Vel turbo per 1 minuto dopo averle fatte riposare e poi filtrarle con il cestello...
questo è lo sciroppo che poi andrai a diluire. io lo uso per fare acqua e menta o latte e menta...non ci ho mai fatto le granite perchè non mi piacciono ma penso vada bene cmq....
spero ti possa essere di aiuto
ciao lady monica,
mi fa piacere condividere questa ricettina che io utilizzo spesso per utilizzare la menta che ho in giardino...
occorrono 100gr di foglie di menta
250 ml di acqua
500gr di zucchero
si tritano le foglie di menta con metà dello zucchero nel boccale per pochi secondi riducendo tutto in crema e si lascia riposare per almeno 1 ora (più lo lasci più si insaporisce).Aggiungere l'acqua e il restante zucchero e cuocere per 20 min a 100gradi vel soft antiorario.
quando è freddo filtrare con un colino a maglie strette foderato di garza e imbottigliare.
è una ricetta trovata in internet ed adattata da me per il bimby.
provala...
EHI NESSUNA RICETTA? CONSIGLIO? SUGGERIMENTO?
VOI NON FATE LE GRANITE?
ciao a tutti. ho in casa molte foglie di menta.
avete una ricetta per fare con bimby lo sciroppo di menta da usare per le granite o fresche bibite?
grazie in anticipo per le vostre risposte.