Forum sterilizzare
grazie a tutte, farò allora come dice iaia
Per quello che ne so io i vasi o le bottiglie DEVONO stare in piedi per fare il sottovuoto ed essere ben coperti dall'acqua.
A volte anche io sistemo i vasetti un pò di sbieco o comunque li adatto per farne entrare di più nel pentolone, non ho mai fatto caso se fra quelli che non fanno il vuoto ce n'erano di quelli sdraiati.
Tutte le volte però capita che un tappo non abbia fatto il vuoto.
Se poi hai i vasi da succo di frutta se sono di metallo rigido, te ne accorgi solo quando li apri.
Io sono sempre del parere di mettere il succo da sterilizzare dentro i barattoli quattro stagioni con tappo nuovo, e se non ha fatto il vuoto te ne accorgi toccando il tappo al centro, che va su è giù, sai non è facile spiegarlo a parole.
io ho notato che le bottiglie messe in orizzontale non sempre fanno il sottovuoto...
Forse dico una baggianata (stupidaggine) ma mi sembra che il contenuto non debba toccare il coperchio..
Vedrai che ti risponderà qualcuno di più ferrato
Ciao ciaooooooooo
posso sterilizzare le bottiglie di succo tenendole sdraiate nella pentola, anzichè dritte? così potrei usare la pentola per cuocere il pesce, che è bassa e lunga?