Forum sterilizzazione vasetti
Io sterilizzo i vasetti nel microonde, metto ad ognuno 2-3 dita di acqua e li faccio andare per 3 minuti alla massima potenza. I tappi invece li sterilizzo sul fuoco, li metto in una casseruola e li ricopro bene d'acqua e li faccio bollire. Faccio così da anni e non ho mai avuto problemi. Poi per la maggior parte delle "conserve" che faccio serve la sterilizzazione del prodotto invasato.
Grazie cara,.preferivo il forno perché ho l'acqua molto calcarea che mi lascia tutto il residuo... poi dovrei rilavarli e non sarebbero più sterili
.... I vasetti puoi sterilizzarlo in forno ma i coperchi no perché hanno un rivestimento tipo plastica che si scioglie.... Io i coperchi li metto nella campana varoma e mentre cuoce la marmellata di sterilizzano .... Naturalmente se il boccale non è troppo pieno altrimenti si schizzano... La puoi farlo prima o dopo ...
Grazie cara,.preferivo il forno perché ho l'acqua molto calcarea che mi lascia tutto il residuo... poi dovrei rilavarli e non sarebbero più sterili
Ciao io solitamente effettuo la sterilizzazione tramite l'ebollizione ovvero in una pentola metto sia i tappi (rigorosamente nuovi) che i vasetti riempio di acqua e dal momento dell'ebolizzione faccio bollire x 20 minuti poi li tiro fuori aiutandomi con un pinzone è un canovaccio x non scottarmi.
Un'altra domandina .... quant'è la quantità minima di zucchero ? Non amo le marmellate troppo dolci e caloriche
Buongiorno ragazze, scusate la domanda da "ignorante" , per la prima volta mi accingo a preparare la marmellata. Ho un paio di domande.... mi hanno detto che i vasetti bormioli si possono sterilizzare in forno a 100 gradi per una decina di minuti, poi si versa la marmellata bollente e si chiude e capovolge. È corretto? Ma i tappi come si sterilizzano? Bisogna farla bollire dopo? Grazieeeeee in anticipo