Forum torta di rose
adesso ho capito meglio la disposizione delle rose. probabilmente io le ho fatte più basse perchè me ne sono uscite sicuramente più di sette. erano due giri! riproverò sicuramente perchè mio marito adora questa torta e sinceramente anche a me piace;)
Grazie, buona domenica anche a te!:)
esatto,c'e' un solo giro di rose più le due al centro. prova e poi mi saprai dire.
ciao e buona domenica!
Momo, sì, sì, sei stata chiarissima! Quindi , se togliamo le due estremità, che sono più piccole e le mettiamo in centro dando quell'effetto di boccioli rivolti in due diverse direzioni ma uniti, ci restano solo cinque rose più grandi che posizioniamo tutt'intorno, per cui c'è un solo "giro" di rose più le due centrali, no? A me ne erano venute più di sette, forse avevo "allungato" di più il rotolo prima di tagliare, e quando le ho disposte sulla tortiera le ho messe in ordine sparso. Quando le ho messe erano staccate di circa un paio di centimetri, ma già prima di iniziare a cuocere si erano attaccate, e poi, essendo piccola la teglia, non hanno avuto spazio lateralmente per gonfiarsi, e si sono pigiate troppo contro quelle centrali. Riproverò distanziandole ancora di più!
allora io ricavo sette rose (mi sembra di ricordarne proprio 7).taglio le due estremità del rotolo e le metto al centro della tortiera (unite ma che pendano una a destra e una a sinistra......non so se capite perchè io l'ho visto fare ad una dimostrazione)...e intorno metto le altre 5 rose.non devono toccarsi e neanche toccare quelle al centro. durante la lievitazione per forza di cose si uniscono.non so se sono stata chiara........
ciao a tutte quante io mentre faccio tutta la procedura per la torta di rose, accendo il forno a 60° e una volta che ho messo le rose nella tortiera , spengo il forno, m metto la torta a lievitare. devo dire che la lievitazione almeno a me viene perfetta , la lascio li circa quasi un'ora !!!!
riguargo al posizionamento delle rose faccio in modo che siano abbastanza distanziate
Ma voi quanto distanziate le rose una dall'altra prima della lievitazione? L'ultima volta le avevo messe a un paio di centimetri l'una dall'altra, dentro una tortiera. Durante la lievitazione hanno completamente riempito la tortiera e con la cottura si sono pigiate una contro l'altra e sono cresciute molto verso l'alto, però poi una volta finita la cottura quelle al centro sono collassate , e la lievitazione non sembrava ben fatta.
ciao,io faccio spesso la torta di rose perchè l'adoro ma non mi ha mai dato nessun problema.uso la carta forno e una normale tortiera a cerchio apribile di 24 o 26 cm di diametro.dispongo le rose a lievitare in quella tortiera con la carta forno e poi la cuocio.viene benissimo!!!!non credo ci voglia una teglia particolare.....
grazie mille, mi era venuto il dubbio ed in effetti dovrebbe essere proprio per questo, è che non mi aspettavo che la torta finita fosse così ingombrante e non avevo a disposizione tortiere o padelle per forno abbastanza grandi. la prossima volta mi attrezzerò prima. grazie mille
Dipende dal materiale della tortiera, infatti è capitato anche a noi.
Questo tipo di torte dove il burro e lo zucchero debbono caramellare, necessitano di una teglia che non sia di quelle che non attaccano.
Infatti viene benissimo in una teglia rotonda di alluminio o anche di una tortiera di buona ceramica.
Che sia per questo motivo?
Saluti
Buona giornata
ciao a tutti, ieri ho provato per la prima volta a fare la torta di rose del lb arancio.
il risultato diciamo che non è malaccio, però la torta è completamente "bagnata" sotto dal burro che non si è "cotto/cristallizzato", ma sembra ancora come quando si prepara la cremina burro/zucchero da spalmare sull'impasto prima di arrotolarlo. le rose erano perfettamente cotte, però al momento della lievitazione, non avevo una tortiera abbastanza grande e le ho appoggiate sulla leccarda del forno con sotto la carta forno. mentre cuoceva, si era formato un laghetto di burro in tutta la teglia. dite che è per questo motivo?
qualcuna mi può aiutare? avete anche delle altre ricette collaudate di questa torta?