Forum Lievitazione Focaccia
Un mio amico prepara l'impasto per la pizza la sera, ci mette poco lievito di birra, mette l'impasto in frigorifero per una lievitazione lenta fino al pomeriggio del giorno dopo (lasciandola a temperatura ambiente per 1 - 2 ore, dipende dal caldo) e poi la prepara. Magari potrebbe funzionare anche per la focaccia.
Potresti mettere pochissimo lievito, tipo 5 grammi e impastandola la sera arriva tranquillamente al mattino, naturalmente ungila sopra in modo che non fà la crosticina.
concordo con Lully, soprattutto con questo caldo rischi di farla inacidire con così tanto tempo... meglio riporla in frigo nel ripiano meno freddo (circa 4 gradi) e poi domattina farla riprendere a temperatura ambiente e infornare. BAcioni Simo
ciao ely, con questo caldo meglio di no!!!
stendila poi metti la teglia nel frigo tutta la notte. domani mattina la tiri fuori, la fai stare una mezz'oretta a temperatura ambiente poi inforni!!!!
io farei così, sentiamo cosa ti consigliano le altre bimbyne!!!
ciao!!!
Carissime, vi seguo e i vostri consigli sono preziosi non sono assidua cause lavorative ma vi ringrazio tutte perchè quando ho bisogno di qualche consiglio mi collego al forum ed ecco risolti i miei dubbi.....ed eccomi quà per chiedervi un altro consiglio: se lascio lievitare la pasta per focaccia tutta la notte e la inforno domani mattina cosa succede?!!! posso lasciarla lievitare così tanto tempo?
GRAZIE A TUTTE
un abbraccio affettuoso