Forum help...x risotto
Anche io tengo sempre a portata di bimby un misurino da aggiungere se vedo che si è asciugato troppo in fretta. E nel caso aggiungongo un pò di burro alla fine
Io sono anni che mi regolo in linea di massima con la proporzione ogni 100 g di riso 300 di acqua e va bene per il carnaroli, mentre per l'arborio metto 250 g di acqua, viene all'onda ma è meglio che troppo asciutto e nemmeno a minestra brodosa, poi lo manteco con una noce di burro freddo e parmigiano, mentre per i risotti non adopero mai il parboiled perchè è più adatto a cuocerlo a vapore o usarlo per le insalate.
Ciao a tutte!
Questo è un dubbio che ho sempre anch'io ... La regola del doppio del peso più 100g la seguo sempre e funziona, ma voi come fate quando il risotto è a base di verdura?? Io in questo caso metto il doppio del peso del riso e in caso aggiungo un po' d'acqua calda/brodo che tengo pronti sul misurino. Il dubbio riguarda più che altro la quantità di riso per non sforzare il ... di solito abbondo con le verdure così i sapori si sentono bene (zucca,radicchio etc.).
Quali sono le vostre proporzioni?
Ciao
Angela
la proporzione sul libro base è ogni 100 grammi di riso 300 di acqua io quando faccio il riso metto 320 g di riso e 750 di acqua perchè altrimenti esce troppo brodoso
Io, dopo consiglio di altre bimbyane, faccio il doppio del riso più 100g. Funziona benissimo!
salve, oggi ho cucinato la pasta nel bimby (corta) usando 180 g di pasta e 360 g di acqua, ed il risultato è stata una pasta quasi in brodo.
Ciao io cucino spesso la pasta nel bimby non è che oltre all'acqua hai messo altri liquidi tipo sugo al pomodoro .. perchè io per 180 di pasta metterei oltre ai 360 altri 50 di acqua :~ :~
salve, oggi ho cucinato la pasta nel bimby (corta) usando 180 g di pasta e 360 g di acqua, ed il risultato è stata una pasta quasi in brodo.
Ciao!
Appoggio in pieno Dema!!!
Poi, se ti va, dà un'occhiata:
io di solito faccio il doppio di acqua più 100 gr. es: 400 gr di riso e 900 di acqua.
tieni cmq sempre il misuro pieno di acqua sul coperchio così si scalda e all'occorrenza (se vedi che il riso si asciuga un po' troppo) ne aggiungi un po'.
Ciao a tutti non ho mai cucinato risotti con il bimbi, qiundi vi chiedo se x 525 gr di riso devo mettere il doppio di acqua, x la pasta utilizzo questa soluzione tipo 200 gr di pasta 400 gr di acqua, ma x il riso va bene lo stesso?