Ingredienti
- PER L'IMPASTO:
- 1 limone biologico
- 200 gr farina
- 300 gr maizena (fecola di mais) più quantità per stendere la pasta
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 200 gr burro morbido
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 150 gr zucchero
- 3 tuorli d'uovo
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaio di Cognac
- PER LA FARCITURA:
- Dulce de leche, o nutella o marmellata
- cocco grattuggiato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel boccale il burro, lo zucchero e la scorza grattuggiata del limone; 1min vel 4. Incorporare i tuorli uno alla volta sempre a vel 4. Aggiungere la farina, la fecola il bicarbonato, il lievito, l'essenza di vaniglia ed il cognac; 40 sec vel 4-5, quindi 2 minuti vel "velocità spiga" .
Mettere l'impasto sul tavolo che avrete spolverizzato con la maizena ed impastare a mano fino a quando non diventa compatto e morbido ( l'impasto tende comunque a sbriciolarsi, tipo una pasta frolla). Stendere l'impasto, spolverizzando ripetutamente sia la sfoglia che il mattarello con la maizena, fino ad ottenere una sfoglia di circa 1/2 centimetro. Ritagliare dunque tanti dichetti con l'aiuto di uno stampo di 7 cm (anche un bicchiere può andare bene).
Sollevare i dischi con una spatola e collocare i dischi su una teglia rivestita in carta forno. Cuocere in forno caldo (170 gradi non ventilato) finchè non siano asciutte ma NON dorate. Toglierli dunque dalla teglia facendo attenzione a non romperele (sono molto friabili!!!) e lasciarli raffreddare.
Una volta raffreddati i dischi accoppiateli due a due unendoli con il dulce de leche o se preferite la nutella o la marmellata. Con l'aiuto di un coltello o una spatola spalmare bene sui bordi la farcitura. Passare dunque il bordo dei biscotti così accoppiati nel cocco grattuggiato.
Questa è la tipica merenda in Argentina. Lì i biscotti si trovano già cotti un pò dappertutto oppure completamente confezionati in qualsiasi bar o supermercato. La ricetta l'ho presa da un libro di cucina argentina e adattata al Bimby
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
saranno buoni,ottima idea x chi ha i bambini
nunzia
brava !!l' aspetto è super invitante
Are you sure to delete this comment ?