Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
--
--
Difficoltà
--
Ingredienti
- un panettone da 1 kg, 650 g mascarpone, 150 g zucchero, tuorli n. 3, 2-3 cucchiai di succo d'arancia, un cucchiaio colmo di scorza d'arancia tritata, cioccolato al latte g 400, panna fresca 150. PER DECORARE: un grappolino d'uva bianca, 2-3 cucchiai di zucchero semolato, filetti di scorza d'arancia
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. SVUOTARE IL PANETTONE: Capovolgere il panettone e inciderlo con un taglio circolare, a 2 cm dal bordo, quasi fino in fondo. Rimetterlo in piedi, infilare una lama sotto la calotta e muoverla delicatamente in modo da staccare il cilindro interno senza tagliare la calotta; rovesciarlo e sfilare il cilindro; 2. PREPARARE LA CREMA: Raccogliere i tuorli in una ciotola, unire lo zucchero e montare il tutto con una frusta in modo da ottenere un composto spumoso, unire il mascarpone, il succo e la scorza d'arancia e mescolare ancora energicamente al fine di ottenere una crema soffice; 3. FARCIRE IL PANETTONE: Con un coltello seghettato tagliare il cilindro di mollica a dischi dello spessore di circa 2 cm. Sempre tenendo il panettone vuoto rovesciato, versare sul fondo qualche cucchiaio di crema al mascarpone, quindi stenderla in uno strato uniforme. 4. FARE GLI STRATI: Appoggiare sul primo strato di crema un disco di mollica e proseguire alternando crema e mollica; chiudere con l'ultimo disco di mollica (quello con la crosticina esterna) compattare bene il tutto, avvolgere il dolce in un foglio d'alluminio e tenerlo in attesa nel frigorifero; 5. PREPARARE LA GLASSA: Tritare il cioccolato, raccoglierlo in una casseruolina immersa in un bagnomaria e farlo sciogliere a fuoco basso, mescolando. Quando sarà fuso versare lentamente la panna e mescolare energicamente fino ad ottenere una glassa morbida. 6. GLASSARE IL DOLCE: Riprendere il panettone, liberarlo dall'alluminio e appoggiarlo su un piatto con la parte bombata in alto, versarvi sopra la glassa e stenderla velocemente con una larga spatola su tutta la superficie. Tenerlo in frigo fino al momento di servirlo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti