Ingredienti
- 50 g. riso originario sciacquato
- 150 ml acqua
- 1/2 litro di latte intero
- 1 bustina vanillina
- 55 gr zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais (maizena)
- 50 gr uvetta ammollata in un po’ di rhum e acqua (facoltativa)
- cannella in polvere
- Un pezzo di cannella in stecca, (facoltativa)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Nel boccale con inserita la farfalla, mettere l’acqua ed il riso precedentemente ben sciacquato per fargli perdere l’amido e cuocere 8 min./Vel.2/100° sino al completo assorbimento dell’acqua (controllare visivamente potrebbe bastare meno o piu tempo); aggiungere 400 ml di latte, vanillina, zucchero e la stecca di cannella, 15 min./Vel.2/90°. Nel frattempo stemperare la maizema nel rimanente latte (100 ml) aggiungerla dopo aver tolto la stecca di cannella e continuare la cottura senza misurino 10min./Vel.3/100°. Quando manca 1 minuto inserire l’uvetta precedentemente ammollata, controllare che il composto sia abbastanza addensato (tenere presente che poi continuerà ad addensarsi in fase di “raffreddamento”). Al termine versare in 3 ciotole spolverizzare con cannella (la quantità va al gusto personale) lasciare raffreddare e servire dopo averlo tenuto qualche ora in frigo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ottima
giusta consistenza, non troppo dolce, praticamente perfetta
Cos'è la vita senza un .....
Ciao...volevo chiederti come mai non metti antiorario?
Ricordo di averlo mangiato ma i chicchi erano interi.
Simo
Secondo me non dovrebbero esserci problemi....
Fammi poi sapere come viene.
Flavio
Ciao!!!
interessante la ricetta, secondo te ottengo lo stesso risultato se sostituisco il latte con latte di riso? Purtroppo mia sorella è intollerante al latte .
grazie