Ingredienti
- 1 tazza di caffè espresso, 2 cucchiai liquore Baileys (facoltativo) 250 g di mascarpone 400 ml panna da montare (fredda) 3 uova un pizzico di sale 70 g di zucchero 5 pacchettini biscotti Pavesini cacao amaro in polvere q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare il caffè, aggiungere 1-2 cucchiaini di zucchero ed il Baileys e lasciarlo raffreddare. Posizionare la farfalla. Separare gli albumi dai tuorli. Nel "coperchio chiuso" asciutto aggiungere gli albumi. (I tuorli mettere in una terrinetta). Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, 2 minuti, velocità 2-3, temperatura 40° e mettere la neve da parte in un'altra terrinetta. Montare la panna da frigo per 3 minuti, velocità 2-3 e trasferirla in un'altra terrina. Non è necessario pulire il "coperchio chiuso" . Montare i tuorli insieme allo zucchero per 2.30 minuti, velocità 2 fino ad ottenere un composto spumoso. Nel mentre potete aprire le confezioni dei Pavesini. Unire il mascarpone al composto di uova e zucchero, amalgamandolo bene per 2 minuti, velocità 3, aggiungere la panna montata, amalgamare per 2 minuti, velocità 2. Aggiungere la neve e spatolare gli ingredienti appicciccatisi sui bordi del . Amalgamare per un 1.30, velocità 1.
In una pirofila spalmate il fondo con crema ottenuta. Immergere velocemente i Pavesini nel caffè e foderare il fondo. Quindi stendere un altro strato di crema alla panna e mascarpone, livellandolo con la spatola. Procedere con un secondo strato di biscotti e coprire con la rimanente crema. Decorazione (idea propria): potete spolverare con cacao amaro solo ai lati, aiutandovi col colino fisso, lasciando bianco il centro (o viceversa), per ottenere così delle fette in colore doppio. Riporre in frigorifero per 3-4 ore.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
preparato ieri, unica cosa a mio avviso crema poco dolce...quindi risulta dal sapore delicato - nonostante ci sia anche la panna - ma forse un pò insipido...cmq nel complesso buono!
Ciao Luisa; per montare il bianco dell'uovo presumo. Fino a poco fa montavo il bianco dell'uovo a 37°, ma da quando ho assistito ad una presentazione Bimby (menù natalizio), hanno svelato che il bianco dell'uovo si monta anche a 50*. Per cui vai tranquilla... vanno bene entrambi le temperature... Ciao ciao
Lucia, nel TM31 la temperatura è 37° o 50°
mluisa
Sono molto contenta dell'apprezzamento. Grazie e buon tiramisù
Sono molto contenta dell'apprezzamento. Grazie e buon tiramisù
Sono molto contenta dell'apprezzamento. Grazie e buon tiramisù
super-extra-mega BUONO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie, era un secolo che cercavo questa ricetta
devo fare il tiramisù e visto ke ho comprato il "coperchio chiuso" da poco voglio provarlo anke con questa ricetta...ti saprò dire "velocità soft"
-siciliana purosangue, e me ne vanto-
Creato il: 10.10.10 alle 10.10..., voti ....