Ingredienti
Crema
- 500 grammi mascarpone
- 150 grammi zucchero a velo
- - 250 ml panna da montare
- 300 grammi pavesini
- 6 tazzine di caffè zuccherato
- 2 tazze latte, per rendere il tiramisù adatto anche ai bimbi:)
- qb cacao amaro in polvere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere la panna fresca da montare e il boccale in freezer 10 minuti prima e tenere in frigo il mascarpone ben fresco (il boccale va bene metterlo anche in frigo).
Nel frattempo aprire le confezioni di pavesini e preparare 6 tazzine di caffè, zuccherarle ed unirle a piacere (io ho utilizzato 2 tazze da tè) con il latte in modo da rendere il Tiramisù meno forte.
Mettere nel la panna da montare per 3 minuti velocità 6/7, verificare che ha raggiunto lo stato denso, e mettere da parte.
Versa nel , senza lavarlo, il mascarpone e lo zucchero a velo.. amalgamare per 1,5/2 minuti velocità 2 se ha raggiunto uno stato uniforme e cremoso aggiungere la panna montata e mescolare con velocità 1 per incorporarla per 1 minuto velocità, ottenendo così una crema liscia e omogenea.
Preparate la teglia o le ciotoline monoporzione a vostro piacere imbevendo i pavesini nel caffè latte tiepido (Attenzione! Intingerli appena altrimenti diventano molli..), terminato lo strato stendere una copertura di crema e spolverare con cacao amaro, continuare fino a terminare il composto.
Se volete tra uno strato e l'altro potete mettere gocce di cioccolato.
Tenere in frigo almeno un ora e... Buon appetito!!
Se volete si può congelare
Ho provato le diverse ricette postate a riguardo, ma non mi hanno soddisfatto per densità, questa mia ricetta la trovo densa e cremosa al punto giusto
Fatemi sapere
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ciao!
proverò la crema che hai proposto, ma vorrei specificare una cosa: non è realmente un tiramisù senza uova perchè usi i savoiardi, fatti con le uova
io che sono allergica ho sperato di trovare una ricetta totalmente priva
Bonesifrancesca@gmail.com:
Ciao!
Mi sa che non raggiungeresti la consistenza giusta...
Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova
Bell'idea questo tiramisù senza uova, secondo voi posso usare lo yogurt greco al posto del mascarpone? Grazie
Ottimo
Ho provato questa ricetta perchè adoro il tiramisù e m'incuriosiva questa versione senza uova. Premetto che ho il TM5 e forse per questo i tempi indicati nella ricetta nel mio caso si sono rivelati errati. Per montare la panna è stato sufficiente un minuto (se avessi continuato per 3 come scritto sarebbe diventata burro) e per amalgamare il tutto 30 secondi spatolando. Il risultato è stato una crema densa dall'ottimo aspetto ma, forse per la mancanza dell'uovo a mio avviso (e di chi l'ha assaggiato) molto "pesante" ragione per cui credo tornerò alla versione classica del tiramisù.
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
Io da quando l'ho scoperta la faccio spesso con i savoiardi senza glutine favolosa!!!
Viviana
Ciao Monicapi, se può esserti utile io l ho fatto 1 volta con la farfalla e 1 senza e viene benissimo lo stesso!
ho variato utilizzando l'orzo al posto del caffè,buonissimo
Ciao Pippi, nel weekend proverò questa tua bella ricetta ma ho bisogno di capire meglio: la farfalla la metti o no? C'è un post di Niky75 che dice "la farfalla assolutamente no" ma non riesco a collegare a nessun post la sua risposta. Tu nella tua ricetta parli di "Mettere nel la panna da montare per 3 minuti velocità 6/7" ma non parli di farfalla. Magari lo sottointendi, o no?
Io rararamente la uso perchè trovo che le chiare d'uovo montino meglio con lo sbattitore ma se tu fai così proverò anche io in questo modo.
Grazie!
grande idea il tiramisu senza uova, lo farò senz'altro! bravissima!!
Lo proverò sicuramente!