- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per la preparazione
- 1 litro latte, a temperatura ambiente
- 100 grammi panna fresca, 35/37% grassi
- 50 grammi zucchero
- 1 cucchiaino colmo maizena
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina Fermenti lattici per Yogurt
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale
Avviare il programma auomatico dello yogurt
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
Utilizzate latte di buona qualità come anche la panna. faranno la differenza sul vostro yogurt!
La guarnizione del boccale dev'essere perfettamente pulita come anche boccale e gruppo coltelli, lo yogurt è uno degli alimenti che durante l'incubazone cattura qualsiasi odore presente nei dintorni, quindi mi raccomando......accertatevi che la vostra guarnizione non abbia retrogusti strani perchè vi ritrovereste uno yogurt aromatizzato senza volerlo! E non è assolutamente piacevole, ve lo assicuro.
Non muovete assolutamente il Bimby durante l'incubazione dello yogurt altrimenti rischia di non compattarsi.
Una volta terminata la realizzazione, al contrario di quanto consiglia il programma automatico, inserite l'intero boccale nel frigorifero per almeno 5 ore e procedete successivamente a travasare lo yogurt in un contenitore.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao Cochina, perdonami per la tardiva risposta.......ho passato un lungo periodo lontano dal forum.....
Ho fatto il calcolo delle calorie e un vasettodi 125g del mio yogurt, sono all'incirca 100 calorie.......
Lo hai provato?
Potrei sapere quante calorie secondo te potrebbe avere un vasetto del tuo yogurt? Grazie
Esatto, come spiego nei consigli in alto, metti l'intero boccale in frigo per almeno 5 ore, in modo da non rompere la compattezza dello yogurt che è ancora tiepido. dopo lo puoi travasare (delicatamente mi raccomando)
<<Una volta terminata la realizzazione, al contrario di quanto consiglia il programma automatico, inserite l'intero boccale nel frigorifero per almeno 5 ore e procedete successivamente a travasare lo yogurt nel contenitore da voi scelto>>
340 grammi?????? Sei sicura sia per lo yogurt? Che marca è?
Tutte le farmacie hanno i fermrnti yogurt linea confezione da 4 bustine da 8,5 grammi l'una.....in basso trovi la foto che ho pubblicato.....
Dopo le 8 ore del programma automatico bisogna metterlo in frigo per 5 ore?
La bustina quanti grammi deve essere perché in farmacia ne vendono una da 340 gr.? Credo sia un po troppo
Con ogni bustina io faccio all'incirca 15 preparazioni yogurt (più di 15L totali di yogurt quindi), la prima preparazione la puoi fare seguendo le dosi della mia ricetta, dalla seconda in poi sostituisci la bustina di fermenti con 150 grammi di yogurt della prima preparazione.
In pratica quando lo yogurt sta finendo tieni da parte 150 grammi e userai quelli come fermenti per la preparazione successiva, essendo "batteri" buoni i fermenti si riproducono e moltiplicano.
Procedi di volta in volta riutilizzando sempre lo yogurt della precedente preparazione da te realizzata.
Lo yogurt preparato in casa si mantiene per non piu di 5 giorni in frigorifero poi inizia a liquefarsi perdendo compattezza.
Spero di aver dato risposta alle tue domande
Buona ricetta e super facile!!!Aggiunta nella raccolta
Stanno appesi i pensieri sull'albero della vita in attesa di una nuova primavera.
A disposizione......!!!
grazie a te per la disponibilità! Non sapevo che il tm5 avesse questi 3 programmi suoi impostati! è fantastico! pensavo ti riferissi ad una ricetta della stick.. adoro fare le cose da me.. cerco di non usare in famiglia troppi alimenti con conservanti.. e quando posso mi faccio tutto da me.. ma il tuo è una ricetta diversa e mi incuriosiva molto! Ci proverò anche se come dici tu i risultati non possono essere gli stessi!
Antonella