Ingredienti
YOGURT DI SOIA
- 1,5 litri LATTE SOIA senza zucchero
- 2 vasetti yogurt di soia naturale con fermenti lattici vivi
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- versare il latte nel boccale e portare a 100° vel. 2
lasciar bollire a 100° vel. 2 per ca. 15/20 min. senza tappo misurino affinché si perda un pò D'acqua (in questo modo aumenta la compattezza dello yogurt)
trascorsi 15 min., attendere fino a che la temperatura non raggiunge i 37°, (attendere ca. 40 min.) quini procedere con l'innesto fermenti tramite i due vasetti di yogurt naturale. riavviare a velocità 2 "antiorario" 50° per 8 secondi (per riportare la temperatura a ca. 37/40 gradi. Versare in vasetti di vetro puliti. Porli in una scatola di cartone, avvolgerli con una vecchia coperta e lasciarli riposare al riparo da correnti per minimo 7 ore. Di seguito riporli in frigo.
Più giacciono nella coperta, più aumenta acidità.
Questo yogurt può essere utilizzato nelle torte al posto del burro in caso intolleranza al latte vaccino, caprino. Può essere utilizzato come starter per successive produzioni.
PREPARAZIONE: Lasciare il latte di soia e i vasetti a temperatura ambiente prima di utilizzarli.
Consiglio
utilizzare mestoli d'acciaio puliti per non inquinare/alterare i fermenti lattici.
per capire se la temperatura è ideale per l'innesto, provare con il metodo tradizionale dell'immersione dito mignolo. Se scotta si uccideranno gli organismi, se è troppo freddo non partirà la prolificazione. 37°/40° sono la temperatura ideale.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti