thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
20min
Total
20min
porzione/porzioni
--
Difficoltà
facile

Ingredienti

Burro ghee chiarificato

  • 250 grammo Burro irlandese

Accessori che ti serviranno

  • Varoma
    Varoma
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Preparazione
  1. Tagliare a pezzetti il burro e inserirlo nel boccale perfettamente asciutto e pulito, e cuocere: 15 min./Varoma max/vel.velocità soft2. Quando completamente sciolto, rompere la caseina in superfcie: 10sec./vel.2 e 10sec./vel.2/antiorario3. Filtrare con un colino a maglie fitte, con un telo in cotone o con garza sterile in un contenitore di vetro precedentemente sterilizzato e asciutto, facendo moltissima attenzione affinché la caseina depositata sul fondo non riaffiori in superficie; Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Il burro chiarificato diventerà solido non appena si sarà raffreddato.

Consiglio

Chiuso ermeticamente in un barattolo di vetro, il burro chiarificato può conservarsi per diversi mesi in frigorifero. Il ghee è utilizzato a scopo terapeutico nella medicina ayurvedica. Ha proprietà toniche, emollienti, nutrienti, antiacido e ringiovanenti. Viene utilizzato nei periodi di debilitazione e convalescenza. Ha proprietà rinfrescanti ed è un eccellente antiossidante, quindi utile per prevenire la formazione di radicali liberi. Ha un punto di fumo molto alto (intorno ai 250° circa) ovvero a temperature elevate non cambia le sue caratteristiche; non brucia e non carbonizza producendo sostanze tossiche.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Burro ghee chiarificato

Stampa:

Commenti

  • 5. novembre 2022 - 10:29

    Buongiorno, perchè burro Irlandese, in cosa è diverso dal normale burro? Grazie


    NON VI E' NULLA DI IMMORALE NELL'ESSERE FELICI

Are you sure to delete this comment ?