thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
20min
Total
1h 30min
porzione/porzioni
800 g
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 5
published: 07-06-2015
modificata: 09-06-2015

Ingredienti

  • 940 g ciliegie pulite
  • 400 g zucchero
  • 2 limoni

Accessori che ti serviranno

  • Cestello
    Cestello
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
  1. Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta

  2. Versare nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" le ciligie pulite, lo zucchero e il succo dei due limoni, frullare il tutto 20 sec./vel. 6.

    Cuocere 50 min./90°/vel. 1, posizionando il cestello al posto del misurino sul coperchio.

    Verificare la densità della confettura e versarla, ancora bollente, nei barattoli sterilizzati (io lavo i barattoli nella lavastoglie, poi per eccesso di sicurezza li metto forno caldo per qualche minuto). Posizionare i vasetti ben chiusi a testa in giù in una cesta e coprirli per bene così da mantenerli ben caldi per circa 24h.

    Conservare in luogo fresco.

Consiglio

Io utilizzo una temperatura di 90° per cuocere la confettura, altrimenti a 100° fuoriesce dal boccale durante l'ebollizione.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Confettura di ciliegie

Stampa:

Commenti

  • 18. giugno 2017 - 16:07
    2.0

    A me e' venuta completamente liquida facendola bollire a 90 gradi!

  • 4. settembre 2016 - 01:10

    Da provare assolutamente! Grazie! Smile

  • 28. luglio 2015 - 14:25

    Ciao, 

    di solito io non metto mai molto zucchero, anche per un gusto personale.

    Come quantitativi ho utilizzato quelli che ho scritto, perchè pian piano il tutto poi si asciuga...è ovvio che tenevo sempre tutto sotto controllo. Anche io ho il Bimby da poco e sto sperimentando un sacco di ricette, in questi giorni ho fatto la confettura di pere, a breve spero di avere il tempo di pubblicarla....è venuta davvero ottima....  tmrc_emoticons.)

     

  • 27. luglio 2015 - 20:04

    Ho provato una ricetta simile proprio oggi ma con il doppio dello zucchero. Grazie per il consiglio della temperatura. Effettivamente a 100 gradi fuoriesce.... Ho abbassato anch'io.

    Ma i quantitativi non sono eccessivi? Insomma, nessun rischio di fare pasticci? Ho il bimby da poco e vado molto di ricette guidate per ora ma hai davvero messo quasi 1kg di ciliegie in una volta sola e 400 gr di zucchero? 

    Grazie in anticipo!  tmrc_emoticons.)

  • 19. giugno 2015 - 11:22

    Si, è una ricetta adattabile a tutti i tipi di frutta e in base al tipo di frutta che si utilizza puoi aumentare la temperatura fino a 120°, sempre stando attenti a non far fuoriuscire la confettura.

  • 19. giugno 2015 - 00:03

    E' possibile utilizzare tutti i tipi di frutta per la marmellata?

  • 9. giugno 2015 - 13:50

    Ciao, no ho messo nel boccale le ciliegie pulite di stelo e noccioli.

  • 9. giugno 2015 - 10:22

    E i noccioli?  Li passi dal cestello a metà  cottura?  

Are you sure to delete this comment ?