Ingredienti
- 1 Kg. di mele golden o ranette
- succo di 1 limone ( se non basta 2)
- 700 gr di zucchero
- 230 di acqua
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pulire le mele tagliarle a pezzi, mettere in un recipiente con il succo di limone, amalgamare tutto e lasciare da parte.Versare nel "coperchio chiuso" lo zucchero e l'acqua, cuocere per 15 min. a 100° vel.2.Aggiungere le mele con tutto il succo di limone e cuocere per 1 ora a 100° vel.1.Lasciare raffreddare un pochino per 10 minuti circa,frullare 20 sec. vel.5.
Fare prova piattino: mettere in frezeer un piattino per 2 minuti, mettere un cucchiaino di marmellata bollente, inclinare il piattino, se la marmellata scivola velocemente vuol dire che non è ancora cotta bene, quindi far cuocere ancora un pò, se la marmellata scivola molto lentamente o si ferma è perfetta, invasare ancora bollente in vasetti ( precedentemente sterilizzati) e capovolgerli fino al completo raffreddamento( anche 1 giorno).
E' buonissima ha un gusto delicato e buono..da provare.....
Consiglio per una sterilizzazione veloce dei vasetti:
1) In forno a 100°-120° per 15 min.anche 1 ora (intanto che preparate la marmellata)
2) in lavastoviglie compresi i tappi
3) In acqua bollente per 10 min.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao a tutte, se può esservi utile io l'ho fatta co 500g di zucchero e 220 ml di acqua ed è venuta buonissima.
Per quando riguarda la consistenza l'ho cotta 30 minuti a 100 gradi vel 1, poi l'ho frullata per 10 sec vel 6 e continuato a cuocere per 15 minuti, varoma vel 1: soda al punto giusto!
Consiglio di provare così ed eventualmente modificare la ricetta, attendo per mettere stelline
Anche io ho avuto i tuoi stessi problemi, decisamente troppo liquida. Questa mattina riprovo riducendo drasticamente la quantità d'acqua........ poi faccio sapere....
E ora all'opera!!!!!!!
Bene, prova effettuata!!!!! direi che 50 gr di acqua sono più che sufficienti per superare la prova piattino!!!!!!!!.....Comunque marmellata ottima!!!!!!..... ....Buon Appetito!!!!
Ho provato a fare questa marmellata ma seguendo la tua cottura mi è venuta molto liquida con relativo trabocco eccessivo di schizzi nonostante avessi messo un colino al posto del misurino ed il cestello capovolto...Ho dovuto cuocere ulteriormente a varoma per altri 45 min.per farla addensare. Probabilmente è l'acqua, che secondo me non va messa. Io ho fatto molte marmellate con il bimby ma in nessuna ho trovato l'acqua tra gli ingredienti. C'è qualcun altro che ha avuto i miei stessi problemi?
Ciao Ridolina, mi scuso anche con te per averti risposto adesso, purtroppo mi collego poco quindi i msg non riesco a leggerli
1 ora di cottura viene bene cmq ti puoi regolare se vedi che si addensa prima, metti pure meno tempo
KETTY
Ciao Anna, mi scuso per non averti risposto subito purtroppo non mi collego spesso,ho visto il tuo msg oggi nel pubblicare una ricetta
Io ho messo 700 gr di zucchero, non è venuta dolcissima, ma se tu vuoi metterne meno penso non sia importante, verrà ancora meno dolce
KETTY
Ciao Ketty, vorrei provare questa marmellata ma sono perplessa sulla quantità di zucchero, se lo diminuissi a 500 gr pensi cambi molto il sapore?
anna
ciao, ma un ora di cottura non è un pò troppo?