Ingredienti
- 1 Kg di mele
- 100 gdi limoni non trattati
- 500 g di zucchero
- 200 g di vino bianco secco
- 120 g cacao amaro in polvere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Sbucciare, e tagliare a tocchetti le mele. Metterle in una ciotola con la buccia e il succo di limone (eliminare i semi), il vino e 300 g di zucchero.
Lasciare riposare il composto per 24 ore ogni tanto rimestandolo con un cucchiaio.
scolare dal liquido il composto e versare il tutto nel "coperchio chiuso" ,e frullare 1 min vel 8.
Dopodichè aggiungere 200 g di zucchero e 120 g di cacao amaro in polvere.
cuocere 70 min 100° vel. 1.
Invasare e lasciar freddare lentamente.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Fioca, io non ho conservato in frigo il contenitore con le mele a macerare. Le ho messe in una ciotola con un piatto sopra, a mo' di coperchio. Credo che tra il limone ed il vino non ci sia bisogno di frigo. Inoltre, girandole spesso, le mele non diventano nemmeno scure... Confermo che la cottura è di 70 minuti, ma regolati in base alla densità del frullato di mele.
forever
Finalmente oggi ho invasato la marmellata!!!!! buonissima, ma anche io ho apportato delle modifiche: ho seguito alla lettera le aggiunte fatte da Anna e anche secondo me il composto sembrava "asciutto" così a tentativi ho aggiunto il liquido; prima come consigliato da Anna, poi altri 150gr ed alla fine ce l'ho versato tutto fino ad arrivare a 470 gr di liquido. Risultato che la confettura è riuscita lo stesso e la cottura l'ho eseguita fino a 60 minuti anche se già prima notavo che a freddo si solidificava e si spalmava bene sulle fette biscottate.
Poi convinta di avere tutto il cacao a disposizione sono arrivata ad 85 gr e per me è buona lo stesso, pensate che per via del cacao amaro io dicevo che era amara, mentre mia figlia di 6 anni ha detto che era troppo dolce. Cmq penso che per via del liquido mi sono usciti 5 vasetti da 300/400 gr ed uno più piccolino e vi assicuro che non è per niente "liquida".
Forse dipende anche dal tipo di mele
Fiorella
per Taty o Anna: il contenitore con le mele lo conservate in frigo? e poi la cottura è di 70 minuti ho letto bene?
Fiorella
Sandra, credo che ne venga fuori più o meno un chilo, non l'ho pesata... Ho riempito un vasetto molto grande e uno medio.
Io non faccio bollire i vasetti con la marmellata, ma sterilizzo i vasetti vuoti (prima in lavastoviglie e poi per 2 min. nel microonde alla max potenza. Una volta invasata la marmellata, metto a testa in giù i vasetti, li copro e li lascio a raffreddare completamente.
La consistenza è come quella della marmellata di mele cotogne, abbastanza spalmabile. Per il sapore si sentono le mele e il cioccolato. Se si vuole molto densa, basta non aggiungere il liquido di macerazione quando la si prepara.
forever
Qualche domandina al volo..
- Con queste dosi quanta marmellata viene?
-Bisogna sterilizzare come per le altre marmellate?
- Ma alla fine, la consistenza com'è?
Grazie!!
Sandra da Roma
Confettura buonissima a mio parere, però ho fatto delle "aggiustatine" a mio piacimento:
quando ho versato le mele scolate dal liquido nel boccale e ho frullato un minuto a vel. 8, il composto mi sembrava piuttosto denso. Ho aggiunto lo zucchero ed il cacao e fatto andare a vel. 1. Dopo 5 minuti, mi sono accorta che il cacao rimaneva sopra intatto, non si amalgamava, così ho portato la manopola per pochi secondi a vel. 6. Troppo denso (credo dipenda dal tipo di mele, io ho usato delle golden abbastanza mature)... per cui ho aggiunto anche 150 gr. di liquido di macerazione (100-150, a seconda della consistenza del composto). Da ciò deduco, quindi, che la prossima volta metterò nel boccale mele, zucchero, liquido e cacao e frullerò il tutto per un min. a vel. 8.
Fatto ciò, mi sono accorta che la vel. 1 era bassa, perché la parte superiore del composto non si muoveva... quindi ho fatto andare il primo quarto d'ora a vel. 3 e poi ho abbassato a vel. 1.
Comunque, signore e signori, la confettura è ESPLOSIVA
forever
Are you sure to delete this comment ?