Forum Pennette al fumo, consigli per porzioni...
:D ciao... io dimezzerei anche l'acqua e come ha suggerito Chya, mentre cucini tieni il misurino sul coperchio ma con dell'acqua dentro, un modo che si riscalda durante la preparazione ed al bisogno la aggiungi già calda e non fermi la cottura
Grazie per la risposta, ma secondo te devo dimezzare anche l'acqua?
Perchè oggi ho provato a fare gli spaghetti aglio e olio come da ricetta base e ho usato la quantità di acqua scritta ma diminuendo gli ingredienti in base alla quantità della pasta, però alla fine ho dovuto usare lo scolapasta perchè era rimasta ancora acqua nel boccale...cmq sono usciti buoni lo stesso
Ciao!
Io dimezzerei solo gli ingredienti non i tempi di cottura, tenendo il misurino pieno d'acqua al suo posto, nel caso in cui ti accorgessi che manca liquido.
Ciao ciaoooooooooo
Ciao a tutti,
mi hanno passato questa ricetta e come sempre ho un dubbio sulle quantità da usare perchè siamo solo in due a mangiare e quindi non mi trovo...la mia domanda è questa: se metto solo 250 gr di pasta, devo dimezzare anche tutto il resto degli ingredienti, compreso quindi tempo di cottura degli ingredienti (non della pasta, logico) e quantità dell'acqua? vi copio qui sotto la ricetta...grazie in anticipo a chi mi darà una risposta.
PENNETTE AL FUMO
Ingredienti:
500 gr di pennette
700 gr d’acqua
100 gr di pancetta affumicata a dadini
250 gr di panna liquida
300 gr di passata di pomodoro
40 gr di olio d’oliva
1 pezzetto di peperoncino
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Inserire nel boccale olio pancetta e peperoncino: 5 min. 100° vel. 1.
Mettere la farfalla o l’antiorario e aggiungere il pomodoro e il sale: 10 min.100°vel.1.
Versare l’acqua e portare a bollore: 8 min. 100° vel. 1.
Versare le pennette programmando il tempo di cottura indicato sulla confezione più 3 min.
Un minuto prima del termine della cottura unire la panna dal foro del coperchio insieme al prezzemolo e a cottura ultimata servire.