Forum Pan di spagna 20x30
Ma che bella!!
Beh dai, aspettiamo il campo da calcio..
Qualcuna l'ha già fatto.. Se trovo i link te li incollo..
eheheheeh... forse non sarai pasticcera ma hai sicuramente più esperienza di me... Ho fatto una bellissima torta per il primo maggio da portare ad amici... è venuta una bomba... bella e buona... non l'ho postata perchè se no ogni volta sto intere giornate a inserire le ricette... ne ho già fatte tantissime... e buonissime... eccoti la foto...
A qualcuno la ricetta di Rosa risulta un po' secca.
Io appena sfornato (ancora tiepido) lo tolgo immediatamente dalla teglia e lo rovescio su una gratella x farlo raffreddare bene.
Mi raccomando la prova stecchino!
Non ti preoccupare se si sgonfia un po' fuori dal forno..
Fa anche 2 giri di bagna, distanziati da una mezz'ora..
'mazza quanti consigli.. ma non prendermi troppo sul serio xchè non son micca ferratissima in dolci
questa mattina ho acquistato tutto quello che mi servirà: nastri girotorta e sottotorta, cialda, calciatori... eheheheeh... la glassa per la decorazione ovviamente la farò io... idem crema chantilly e bagna analcolica... speriamo bene!!!!!
certamente...
ho un dubbio: quanta crema e quanta bagna??????????? non devo assolutamente sbagliare nulla....
Ti chiedo un piacerone..
mi dici poi come va? Grazzzzzzzzzzzzzie
Anch'io devo fare una torta e mi piacerebbe farla rettangolare..
Ciao ciaoooo
ti ringrazio davvero tantissimo. Mi metterò all'opera nei prox giorni perchè devo prima fare la prova...
Trovato questo
Generalmente questo è il rapporto consigliato per un Pan di Spagna rotondo.
3 uova: teglia da 20 cm di diametro
4 uova: teglia da 22 cm di diametro
6 uova: teglia da 24/26 cm di diametro
8 uova: teglia da 28/30 cm di diametro
...e così via.
N.B. 1 - la regola prevede che farina e zucchero siano regolati calcolando da 25 a 30 gr di farina e da 25 a 30 gr di zucchero per ciascun uovo.
2 - Se si volesse un Pan di Spagna più alto in teglia più piccola basterà aumentare le uova e conseguentemente farina e zucchero... ad es. nella teglia da 28/30 vanno tranquillamente anche 10/12 uova.
3 - Il vero pds non prevede l'uso del lievito, tuttavia se non vi sentite abbastanza sicure e volete continuare ad usarlo NON aumentate la dose perchè una bustina di lievito chimico per dolci è tarata per impasti fino a 500 gr di farina.
4 - Nel caso in cui doveste utilizzare una teglia quadrata o rettangolare dovete considerare la misura data (quella del diametro) come misura del lato del quadrato e come misura del lato più lungo nel rettangolo eaumentare di un uovo rispetto alla corrispondente teglia tonda.
Ho provato tutte le misure con il convertitore e ne deduco che sarà sufficiente... per sicurezza vi scrivo anche alcuni esempi:
Tortiera rettangolare circa 24x13 : 6 uova (notate che nella tonda da 24 usiamo 6 uova, questa è una misura da plum cake le uova restano invariate)
Tortiera rettangolare circa 30x23 : 9 uova (notate che nella teglia tonda da 30 usiamo 8 uova, qui stessa misura per il lato lungo + 1 uovo)
Tortiera rettangolare circa 35x25 : 10 uova
...e così via.
5 - E' ovvio che aumentando la quantità di pds aumenterà anche il tempo di cottura!! Non aprite mai il forno prima di 30 minuti, anche 45, e fate la prova stecchino.
E poi x la ricetta, secondo me il pan di Spagna di Rosa47 è una bomba!!
Ciao a tutte, devo realizzare un pan di spagna rettangolare 20x30. Chi mi sa dire le dosi corrette (che non sappia troppo di uova!!!!!) e che venga bello alto? Devo usare inoltre una teglia di quelle usa e getta in alluminio, può andar bene? Mi serve x realizzare la torta a forma di campo di calcio, per il compleanno del mio piccolino che compie 6 anni ...