Forum La cottura a Varoma dei dolci
Ciao a tutte.....sono nuovissima primo xke il mio Bimby ha 3 gg.secondo xke ne ho sempre sentito parlare ma non ne ho mai visto uno all'opera (nemmeno la dimostrazione)Ho comprato diciamo cosi"a scatola chiusa...Oggi ho fatto i muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato...cottura varoma....e non so che dire....a me sembrano una polentina così pallidi così umidi....il sapore buono...ma la consistenza è da polenta!
ciao e benvenuta... anche a me non piacciono tanto pane pizze e dolci al varoma ... è una questione di gusti .. e il varoma non potrà mai fare la doratura e la croccantezza come nel forno .. per tutto il resto amo il varoma e lo uso spessissimo . Visto che non hai mai visto neanche dimostrazione ti consiglio vivamente di fare al più presto il tuo post vendita... ti assicuro che è molto utile e scoprirai molte potenzialità del tuo bimby che forse non ti immagini ..
Ciao a tutte.....sono nuovissima primo xke il mio Bimby ha 3 gg.secondo xke ne ho sempre sentito parlare ma non ne ho mai visto uno all'opera (nemmeno la dimostrazione)Ho comprato diciamo cosi"a scatola chiusa...
Oggi ho fatto i muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato...cottura varoma....e non so che dire....a me sembrano una polentina così pallidi così umidi....il sapore buono...ma la consistenza è da polenta!
Grazie mille per questo articolo..avevo giusto voglia di provare i muffin al varoma e mi ero chiesta se potevo utilizzare gli stampi in silicone...poi leggendo qui mi sono risposta da sola
P.S.: è da un anno e mezzo circa che ho il bimby e ancora i dolci al varoma non li avevo provati
tooic appena scoperto... Molto interessante ed utile!! Grazie Silk!!!!
Ciao Giorgia ma che bello questo topic, molto interessante, a me piace molto la cottura varoma, la uso tanto, solo i dolci non li ho mai provati, però dopo aver letto questo interessantissimo topic con tutti i consigli del caso,darò una sbirciatina alle tue ricette, sicuramente qualcuna la proverò
c'è un dolce che ho provato fare diverse volte ed è il plumcake ti assicuro che è veramente buono
ah ho capito ! grazie !
Salve ! scusate,sono abbastanza nuova,il mio bimby è arrivato a fine giugno !
volevo sapere : ma nn è possibile cuocere la torta direttamente nel contenitore Varoma con la carta da forno che lo rivesta completamente ? ....
Grazie !
personalmente ritengo di no xkè i buchi del recipiente o vassoio devono essere almeno in parte liberi x far defluire il vapore,altrimenti si può creare una condensa nel boccale che potrebbe far fuoriuscire l'acqua.l'impasto dei dolci tende ad essere più pesante e compatto rispetto a quello di una frittata x dire...
Salve ! scusate,sono abbastanza nuova,il mio bimby è arrivato a fine giugno !
volevo sapere : ma nn è possibile cuocere la torta direttamente nel contenitore Varoma con la carta da forno che lo rivesta completamente ? ....
Grazie !
interessante
se quando proverai hai dei dubbi non hai che dacheidere! ciao!
interessante
proveremo
oh alla peggio se non ti senti sicura puoi sempre usare gli stampini da muffin in alluminio usa e getta...zero problemi max rendimento
eh che io sono una fissata delle torte e odio le monoporzioni. se vedi nei commenti in questa torta paolasaio ha fatto dei bellissimi muffin
http://ricettario-bimby.it/ricetta/torta-di-mele-cotta-nel-varoma/656557
ed anch'io ci ho fatto dei cupcake
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/cupcakes-cocco-e-arancia/660098
sempre con lo stesso stile...
ho scritto pattini... che rinco!
non saprei che altro mettere, comunque proveró, ho tempo fino a giugno
credo di aver intuito come è fatta ...nel caso se credi che i buchini siano troppo coperti usa il trucchetto sopra. oh va bene qualunque materiale resistente al calore non deve essere necessariamente il sughero!
no.. nessun buco libero.. no problem comunque metteró i pattini come dici tu
è da 18 poi ha un bordo fuori.. adesso vado a rivedere
comunque la cosa del tappo mi era sfuggita!!
Ciao Pandizucchero!
se leggi sopra ho scritto che se tutti i buchini sono coperti basta rialzare leggermente la tortiera con dei tappini di sughero o simili (per capirci io ho preso un tappo di sughero e l'ho diviso esattamente in tre tondini uguali e li ho messi sotto una delle due tortiera che uso in mdo che sia leggermente rialzata)
in ogni caso se anche i buchini fossero tutti chiusi il varoma non si rovinerebbe, (già provato) ma la condensa scolando non scenderebbe di nuovo nel boccale ma resterebbe nel varoma e a fine cottura ti troveresti con più di un dito di acqua nel varoma....
però scusa ma la tortiera da 19 ti copre tutti i buchi??? la mia che fa 20cm no....
ti faccio una domanda: stamattina ho preso una mini tortiera con bordo antigoccia e cerniera da 18 cm la acui base peró copre tutti i buchi del varoma..
tu pensi di provare o la faccio rifilare giusta? non vorrei che il varoma si rovinasse
interessante!!!
nella casa al mare che affittiamo non hanno il forno e queste informazioni mi saranno utilissime, grazie
ne sono sicura! pensa che a me l'idea è nata proprio da
1-troppo caldo
2-mancanza di forno in vacanza
interessante!!!
nella casa al mare che affittiamo non hanno il forno e queste informazioni mi saranno utilissime, grazie
Grazie mille dei consigli, tutti fantastici; unico problema un marito golosone tanto tanto, speriamo bene!
aaaah questi mariti golosoni! mi sa che su questo sono tutti un po' fatti uguali!
Grazie mille dei consigli, tutti fantastici; unico problema un marito golosone tanto tanto, speriamo bene!
Grazie comunque per il link, vado subito a sbirciare
Si lo so, ma sai... sembrano che le verdure a volte non cuociano piu, quando alla fine usando il microonde e contenitori appositi della T..........R, patate e carote mi cuocioni in 6 minuti..
essendo sempre di fretta mi viene più veloce utilizzare il micro..
Solitamente, quelle poche volte che lo uso, il varoma, lo utilizzo quando preparo polpette, polpettoni (che poi faccio arrostire qualche minuto in forno).
Ma questa cosa dei dolci mi ispira proprio..
Ciao Gloria! guarda il varoma è super utile!!!
ti giro questo link ad un post di chya dove da tanti consigli utili e ricette per usarlo al meglio!!
http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/13322/varoma.html
Mai provato la cottura di dolci al Varoma (a dire il vero, lo uso molto poco), lo proverò senz'altro, dopo questo tuo topic che hai paerto
Grazieeee
BRAVISSSSSIMA
complimenti e grazieee
provato torata al cioccolato stupendaaaaa
morbida e buonisssima
solo tempi un po piu lunghi io ho impiegato un ora e trenta .......
Grazie Marta! nonostante abbia inserito questo post a giugno noto che è passato un po' in sordina perchè in tanti mi chiedono consigli sulle mie ricette di dolci a Varoma oppure hanno dubbi...per disperdere le info ho pensato di apirre proprio un topic apposito!
Brava silk,bel resoconto!Grazie mille per aver condiviso il tuo lavoro!
ottimo grazie mille dei tuoi consilgi!!!
da provare sicuramente per la stagione calda
bellOOoooooooo!!!!!!!
oggi ne provo una............. :D
Wowowowo!!!
Grazie!!!!
Buongiorno a tutti/e,
ho cominciato a sperimentare da un po' la cottura delle torte a Varoma con grandi soddisfazioni (mi evita di accendere il forno in estate) e noto che molti utenti mi fanno domande. per aiutare chi fosse interessato indico qui ciò che ho imparato finora e cercherò di aggiornarlo con altre info dopo le successive prove.
TIPO DI COTTURA: la cottura a Varoma è un tipo di cottura a bassa temperatura e a vapore, quasi una sorta di bagnomaria. come risultato si ottiene un dolce molto lievitato (anche quando il lievito non è previsto nella ricetta), estremamente soffice, di consistenza molto più umida rispetto alla cottura al forno.
STAMPI: il recipiente del Varoma contiente stampi piccolini tipo per budino (e poi giro il dolce sottosopra) o da 20 cm. io personalmente uso classici stampi di metallo (antiaderenti o meno non importa) foderati rigorosamente di alluminio (per evitare che se sono a cerchio apribile possa entrare acqua) e poi di carta forno. per ovviare alla grandezza dello stampo si possono anche usare stampini da muffin/cupcakes ed usando anche il vassoio ne staranno di più. in questo caso i tempi di cottura saranno inferiori.
nota su STAMPI (aggiunta 6/11/2013): si possono usare tutti i comuni stampi per uso forno, gli stampi in SILICONE (monoporzione o grandi), gli stampi usa e getta in alluminio.
unica avvertenza che lo stampo non copra completametne i buchini del recipiente così che il vapore possa fuoriuscire. se nel caso il vostro stampo è proprio di misura troppo giusta dovete sempre rialzarlo un po' dalla base del recipente del Varoma (io ho usato dei tappi di sughero tagliati a misura e messi sotto il bordo della tortiera)
COTTURA E ACQUA: il boccale va riempito fino al limite max di acqua, così se dovete prolungare i tempi di cottura non dovete stare lì a controllare sempre l'acqua (250gr acqua=15 minuti di cottura). io di solito la metto bollente (ho il bollitore) per velocizzare i tempi. lo stampo va inserito nel recipiente del varoma, senza il vassoio e poi chiuso con il coperchio. se durante la cottura scende dell'acqua sull'impasto non c'è da preoccuparsi. a fine cottura togliere il coperchio e far "asciugare" il dolce dai 5 ai 10 minuti sempre a cottura Varoma. se il dolce tocca il coperchio, aprirlo mettere un foglio di carta forno e sopra un foglio di carta assorbente e poi continuare la cottura. si può fare la prova stecchino come per ogni torta.
Quando si apre il coperchio del Varoma, bisogna farlo con cautela per non far scolare l’acqua del coperchio sulla torta.
se nell'acqua del boccale si mettono degli aromi questi daranno il loro gusto alla torta. (tipo se metto una stecca di cannella nel boccale i suoi aromi passeranno alla torta.)
anche usando stampi da muffin non si può usare il cestello al posto del varoma (nel caso per es di monoporzioni)perchè non si riesce a fare la fase di asciugatura senza coperchio in modo efficace
TEMPI DI COTTURA: dipende dalla forma dello stampo di norma da ALMENO 50 minuit ad 1 ora e più+ il tempo senza coperchio (da 5 a 10 minuti). è praticamente impossibile bruciare dei dolci cotti a Varoma, anzi se si cuociono un po' di più non si peggiora il risultato ma migliora
nella versione cupcake muffin si cuociono in 20/30 minuti con 5 minuti senza coperchio.
RISULTATO ESTETICO: le torte ottenute sono di colore molto più chiaro, in alcuni casi quasi bianche, salvo nei casi in cui sono previsti ingredienti che naturalmente colorano l'impasto tipo cacao, cannella, frutti di bosco, etc il dolce non ha una cosidetta "crosta" è tutto morbido uguale, tanto al centro quanto ai lati.
DURATA DEL DOLCE: dipende dall'impasto usato. se ricco di frutta non più di 2 giorni, se con altri ingredienti di più (almeno 3...ma di più di così le mie torte non si salvano dalle "locuste" di famiglia che se le mangiano). le torte ricche di frutta si deteriorano più rapidamente, le altre migliorano col passare di una giornata.
TIPO DI IMPASTI: sono in fase di sperimentazione. finora non ho avuto particolari difficoltà con nessun impasto provato (sono tutte torte "morbide" da colazione. credo che la crostata non verrebbe granchè bene, ma devo ancora fare una prova. tutti i dolci fatti a Varoma possono essere cotti al forno.
NOTA BENE:non mettete mai troppo impasto nella tortiera perchè correte il rischio che non si cuocia o si cuocia male. per fare delle prove ho fatto torte con maggiore dose di impasto e crescendo troppo in altezza non riusciavano più a cuocersi. se quindi la torta tocca un pochino il coperchio si cuocerà. ma se tocca troppo, no! piuttosto che dover buttare torte mal fatte, fate due stampini piccoli in più che tanto poi in mezz'ora si cuociono.
qui le torte che ho pubblicato finora
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/torta-ciocco-nocciola-cotta-varoma/657829
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/torta-di-mele-cotta-nel-varoma/656557
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/torta-miel-yo-cotta-varoma/657505
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/torta-al-e-limone-cotta-varoma/658191
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/torta-miel-ciok-cotta-varoma/659705
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/torta-ciocco-cannella-cotta-varoma/663016
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/torta-ai-ceci-cioccolato-e-frutta-seccaanche-varoma/693316
se avete domande sono qui. se avete suggerimenti giratemeli o inseriteli sotto così li inserisco nel primo msg.