Forum Pizza con pasta madre
Wow ... Belloooooo siii desidero anch io "crescere "una pasta madre.... È farci anche il pane poi ! Vado subito a curiosare il link di Lully. Grazieeeee
lo farò sicuramente,grazie!
wowwwwww bellissimo post..e ho letto quasi tutti i commenti,mi sa che ci provo,domani compro la farina biologica e inizio l'avventura....incrocio le dita!
grazie mille!
brava Patrizia, per qualsiasi dubbio fai pure le tue domande sul topic, ok????
buona fortuna!!
wowwwwww bellissimo post..e ho letto quasi tutti i commenti,mi sa che ci provo,domani compro la farina biologica e inizio l'avventura....incrocio le dita!
grazie mille!
ecco qua:
http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/18700/facciamo-insieme-la-pasta-madre.html
qui c'è tutto!!
mai fatto il lievito madre ....mi aiutate?
come si inizia??
Grazie Francesca, non vedo l'ora di usare la creatura! Poi le bocce vanno stese al momento di andare in forno oppure devono lievitare ancora un po'?
Grazie Anna dei consigli...proverò!!! (Intanto questa sera ho improvvisato con lievito madre liofilizzato e cottura alla Gioggiò).
sono Francesca e ho una pasta madre vecchia di 3 anni. Due mesi, secondo me, sono pochi per una buona pizza. Intanto potresti rinfrescarla la sera prima, impastare la mattina successiva ( su 500 g di farina abbonda con la pasta madre dato che è giovane e metti anche 200 g), nel pomeriggio fai le bocce e copri sempre con della plastica. Tieni conto dell atemperatura. Spero di non averti confuso e di esserti stata d'aiuto. BUONA PIZZA!!!!!!
Io di solito faccio questa perchè la cuocio sulla pietra refrattaria
ma ci sono anche queste
a te la scelta
Grazie 1000!!!
Ho iniziato a farla il 9 aprile, ma tra una cosa e l'altra l'ho solo nutrita e mai usata per lievitare...
ALLA SERA RINFRESCO LA MIA PASTA MADRE E AL MATTINO SUCCESSIVO NE PRENDO 150 G LA METTO NEL BOCCALE E AGGIUNGO I 330 GR DI ACQUA E LA MESCOLO UN MINUTO A VELOCITA' 1
AGGIUNGO POI TUTTI GLI INGREDIENTI DELLA RICETTA BASE " PANE E PIZZA " DEL LIBRO BASE VERDE ( TRANNE OVVIAMENTE L'ACQUA CHE HO GIA' MESSO NEL BOCCALE E IL LIEVITO DI BIRRA!!) E IMPASTO 3 MINUTI.
SE PERO' CERCHI NEL SITO "PIZZA CON PASTA MADRE" TROVERAI TANTISSIME E GUSTOSISSIME RICETTE GIA' PROVATE E SPERIMENTATE
( DI VALERSACHER, DI W LA PAPPA ECC)
MI RACCOMANDO LA PASTA MADRE DEVE AVERE ALMENO UN PAIO DI MESI DI VITA ALTRIMENTI L'IMPASTO POTREBBE AVERE UN GUSTO UN PO' ACIDO
ciao !!! anche io ho la pasta madre giovane..... quanto tempo ha la tua?
Con molta pazienza e amore ho "creato" la mia pasta madre. Chi mi suggerisce la ricetta più buona per fare la pizza? Da me è fissa il sabato sera, ma non ho ancora ben capito come organizzarsi con i tempi della pasta madre, per cui finora ho usato il lievito di birra. Thanks!!!