Forum Polenta
Da buona trentina di solito se posso la polenta la faccio nel paiolo di rame, così fa la crosta bruciacchiata e ha un gusto che non ha paragoni. Detto questo la polenta bimby la faccio se devo poi affettarla e farla sulla griglia o rosolata con il burro fuso, altrimenti sa... di niente (ovviamente è solo il mio parere), come la polenta già fatta che si acquista al supermercato. Però il risultato di consistenza è perfetto, la rovescio in una teglia quadrata ed è bella liquidina, poi si solidifica ed è ottima da affettare. E quando i miei cuccioli mi chiedono "polenta per cena...." gliela preparo con il bimby, poi la metto nel piattino con il sughetto e loro la divorano! Le dosi sono quelle del lb arancione, ovviamente io le dimezzo x i bambini, e quella che avanza la faccio pasticciata il giorno dopo!
ieri ho riprovato la ricetta del libro base....ottimo
ieri ho riprovato la ricetta del libro base....ottimo
ciao, anche io ieri ho mangiato la polenta. ho seguito la ricetta del libro base, ma dopo pochi secondi è venuta subito dura, non èp rimasta bella liquida.
lo so ma ho seguito una ricetta di apemaia la + semplice della polenta gratinata...per fortuna con la mozzarella e il parmigiano è venuta buona ma troppo solida
nn ho letto i commenti della sua ricetta perchè mi è sempre andata bene ma ho visto che era ben commentata con divertse critivhe
a ECCO.HO DIMEZZATO LE DOSI IN TUTTO.HO MESSO 200 DI FARINA 750 DI ACQUA, NON 900.
GRAZIE GRAZIE
Mi sà che con i rapporti che hai messo sarà diventata un mattone, perchè con 250 di farina avresti dovuto mettere circa 900 di acqua.
Dipende dalla farina ma già con 400 di farina e 1500 di acqua diventa bella consistente.
ciao, anche io ieri ho mangiato la polenta. ho seguito la ricetta del libro base, ma dopo pochi secondi è venuta subito dura, non èp rimasta bella liquida.
Le dosi riportate sul libro sono 1500 g di acqua e 400 g di farina per la polenta classica e per 4 persone, mentre con la farina precotta sono 1500g di acqua e 350 g di farina.
La faccio spesso e viene buonissima anzi quando la togli e morbida poi si rapprende raffreddandosi, ieri sera ne ho fatto una scorpacciata.essendo Bergamasca sono una polentona!!!!
ahhahah io tra libri e ricettario non so + cosa provare...è troppo bello
invece io ero in montagna senza computer (quindi senza l'aiuto del pubblico ) e non avevo nemmeno il libro con me... ho seguito la ricetta riportata sulla scatola, ma invece di farla in pentola e girare con il cucchiaio di legno.. ho sfruttato le lame del bimby!!!!
sicuro che non mi arrendo anche perchè è piaciuta molto
ho preso le ricette dal ricettario e seguito alla lettera....speriamo la prox volta di fare meglio
ciao greeneyes, se non mi sbaglio, dico così a memoria, una volta ho fatto la polenta solo x me e ho usato 450 d'acqua x 90 grammi di farina di polenta... ti dirò che anche io l'avrei preferita un po' meno solida (ma io ci avevo aggiunto anche i formaggi dopo) .... parlo da ignorante: forse l'acqua era davvero poca...
ma si può sempre riprovare, non si dice mai di no alla polenta!!!! :)
Ciao donne e uomini...qualcuno lo so che c'è...oggi giornata di esperimenti con il bimby, a pranzo il cous cous con zucchine e gamberetti e a cena ho voluto provare la polenta gratinata al forno che ho trovato qui nel ricettario.
E' uscita buona di sapore la polenta, però la consistenza non mi h ermesso di lavorarla come volevo io...
ricordo la polenta di mia mamma che lei la stende sul tavolo ed è liquida, ma nn troppo.
Ho fatto un mix di ricette avro' sbagliato nella cottura?? forse 400 g di acqua per 250 di polenta sono pochi??