Forum s.o.s.
Ciao,
quando mi capita che le torte siano "bruciate" fuori e crude dentro è perchè ho tenuto la temperatura troppo alta, e si è subito cotto solo l'esterno.. Prova a tenere la temperatura 10/15 gradi più bassa e allungare i tempi di cottura, di solito con me funziona
io a volte appoggio sulla torta un foglio di carta forno bagnata e srizzata bene!
Io ho un forno accelerato, quindi la prima parte della cottura la faccio a 150°, io non uso il ventilato per le torte, perchè le secca e poi tendono a fare la pancia in mezzo.
Ritengo di poter convalidare una cottura più dolce e magari protrarla finchè lo stecchino è asciutto.
Naturalmente il forno non si può aprire per i primi 35 minuti e bisogna essere molto veloci a far la prova stecchino.
non sempre la temperatura del forno impostata è quella reale, poi se inforni con forno ventilato devi tenere la temperatura più bassa, perchè l'aria calda fà scurire subito l'esterno ma la preparazione non è cotta. esempio: temperatura consigliata 180°, se usi lo statico va bene 180° con la modalità ventilato devi impostare 160°
luisa
secondo me dipende dal forno forse è troppo caldo.
prova, ad esempio se la ricetta dice 180 metti 170/160 poi controlli ad alzare fai sempre in tempo.
ma se faccio stare qualke minuto in + si annerisce esternamente!
io credo che ci sia una grande variabilità di fattori...prima di tutto gli alimenti come uova, latte, farina...e poi soprattutto ogni forno è diverso dall'altro...alla fine i tempi di cottura per una ricetta sono sempre indicativi!
Ciao
penso che x la cottura nel forno le ricette sono indicative poi ognuna deve adattarle al proprio forno
care bimbine vovevo un consiglio,xkè alcuni dolci sono esternamente cotti ma internamente crudi,nnostante segua i tempi e i gradi del ricettario?