Forum MISURINO: MA VOI COME LO METTETE ????
- 1
- 2
grande suggerimento! ho il bimbi da due settimane e lo sto "testando"... sono ancora molto indietro rispetto a ciò che leggo nei blog spero di mettermi in pari. ciao
...mi vergogno un pò a dirlo ma dopo ben 4 anni che uso il mio bimby, e cosa ancor più grave, dopo aver già letto questo topic...continuo a sbagliare ed utilizzare il misurino come da foto 2...
però nonostante lo usi anche per cuocere non si è opacizzato...
Ciao Chiara,
era tantissimo che non venivo più nel forum, ma è bello ritrovare le stesse faccia, sopratutto quelle super fedelissime come te e iaia. UN GROSSO SUPER COMPLIMENTI ad entrambe per continuare a sostenere il forum incessantemente e a te in particolare per aver sollevato un dubbio in una cosa che molte di noi (ovvimanete me compresa) avevano dato così per scontato.
MEGA GRAZIE
Un abbraccio a tutte le BIMBYNE
Monja
E quando nella ricetta si dice di tenerlo inclinato????che vuol dire?scusate la mia ignoranza
Eccolo!
E quando nella ricetta si dice di tenerlo inclinato????che vuol dire?scusate la mia ignoranza
Ahhhhhhhhh! Ho sbagliato tutto fin'ora! Che polla che sono! Grazie Chiara per avere aperto il topic: io ero straconvinta che "a norma" andasse come in foto 2! Ora vado a correggere l'ultima ricetta che ho pubblicato perchè sicuramente nell'altro modo viene meglio! :p
Ho sbagliato anch'io finora! Grazie ragazze!
ciao chya72 sono una incaricata bimby di napoli e ti posso assicurare che il misurino va messo come la tua prima foto xchè spesso si usa per tenere in caldo un pò d'acqua che ti può servire d'aggiungere nelle pietanze come ad esempio nei risotti per evitare che perdino il bollo iss
ahahahah...anche io ho sempre sbagliattoooooo!!!
Io qualche volta lo metto e qualche volta no, non credo che succeda nulla
Ciao a tutte! non si finisce mai di imparare.. ora so che va capovolto il misurino (tranne le eccezioni)!! meno male!! Cmq.. mi avete fatto venire un grosso dubbio anche a me... MA QND FATE L'IMPASTO PER LA PIZZA??? io non lo metto proprio il misurino.. forse sbaglio.. ma avevo letto che non andava messo per far respirare meglio l'impasto... Voi come fate?
mannaggia io l'ho sempre usato come in foto 2!!!!..meno male ke mi piace leggere qua e la!!!!
1 ha scritto:
E visto che sono come San Tommaso..... il manuale d'uso dice che:
IL MISURINO DEVE ESSERE SEMPRE POSIZIONATO NEL COPERCHIO CON IL FORO VERSO L'ALTO. (SOLTANTO QUANDO SI USA LA FARFALLA, IL MISURINO VA POSIZIONATO CON IL FORO VERSO IL BASSO).
Vedi che non si finisce mai di imparareeeeeeeeeeeeeeeeeeee, però messo all'insù non si riempie di polvere?????
Se non lo usi per qualche anno forse sì..
Il mio Bimby non corre questo rischio..
E visto che sono come San Tommaso..... il manuale d'uso dice che:
IL MISURINO DEVE ESSERE SEMPRE POSIZIONATO NEL COPERCHIO CON IL FORO VERSO L'ALTO. (SOLTANTO QUANDO SI USA LA FARFALLA, IL MISURINO VA POSIZIONATO CON IL FORO VERSO IL BASSO).
Vedi che non si finisce mai di imparareeeeeeeeeeeeeeeeeeee, però messo all'insù non si riempie di polvere?????
Ciao a tuttiiiiiiiiiii!!!!
Sentite mi è venuto un dubbione...
Ma voi come lo mettete normalmente il misurino??
Così
o così:
io come la seconda foto e invece come la 1 foto lo metto quando ci devo tenere l'acqua in più per il riso o la pasta
Ciao Anna, grazie mille proverò a fare come dici tu. Il suggerimento del cestello per tritare l'ho letto qui nel forum. Angela
Chya te lo chiedo perchè anche a me è venuto un dubbio,quando leggendo in giro gli ultimi post sulla maionese cotta tutti parlavano di misurino al contrario cioè come la foto 1,mentre io sapevo che al contrario è come foto 2.
Io lo uso SEMPRE come da foto n. 1 e vi assicuro che la maionese cotta viene benissimo. Per montare panna, uova, albumi, invece - come lo metti lo metti NON monta proprio nulla!!!!!!!! CIAO
Grazie, Team, la delucidazione è stata chiarissima, credo che a questo punto sia difficile avere ancora dubbi sull'uso del misurino
E grazie a Chya per aver aperto questo utilissimo post!
Buonasera tratina67,
e grazie per aver sollevato il dubbio, la sua è una domanda molto utile.
I nostri colleghi dell’editoria ci dicono che nei libri, se non diversamente specificato, si intendono tutte le procedure con il misurino inserito (ovviamente, come ci siamo detti, posizionandolo con il foro verso l’alto).
Ora, sia nella ricetta del purè, che della crema Bimby, non essendo indicato diversamente, va messo.
Poi la cucina segue sempre le regole del buon senso e quindi bisogna adoperare il misurino un po’ come un coperchio.
Proviamo a fare un esempio, per spiegarci meglio: se occorre addensare un sugo perché vi sembra un po’ acquoso (ciò può dipendere per esempio dagli ingredienti) e se nella ricetta non è indicato niente (quindi con misurino), è preferibile usare il cestello che assolve al compito di paraschizzi come il misurino, ma fa anche asciugare il tutto più in fretta.
E’ evidente che se invece stiamo preparando una salsa, occorre il misurino, altrimenti schizzerebbe tutto.
Ricordiamo infine che il misurino si può usare anche inclinato, in questo caso (un po’ come il cestello, ma un po’ meno) assolve alla funzione di paraschizzi ma fa addensare anche i composti.
In questo senso vi consigliamo di usarlo come un coperchio e quindi in base alle vostre abitudini di cottura e al buon senso che vi accompagna quando cucinate.
Nel dubbio però vale sempre la regola generale che ci siamo detti all’inizio: se non c’è scritto niente, mettetelo.
Speriamo di esserci spiegati, se così non fosse, siamo sempre qui.
Buona serata.
Team Bimby
Anch'io ho un dubbio sul misurino: durante la cottura della crema Bimby, per esempio, o delle patate per il purè (ricetta LB) ci deve stare o no? Io lo tolgo e copro il foro con il cestello come paraspruzzi, però qualche dubbio mi rimane sempre!
Ciao
Luisa
Angela il cestello ha una scanalatura con un buchino nella parte superiore quasi vicino al bordo, perciò il cestello deve essere inserito in modo che questa parte combaci quasi con il manico del boccale in pratica verso di te, perchè alla fine della cottura si solleva il cestello inserendo la spatola che ha una specie di linguetta separata dalla spatola vera e propria in quel buchino, non so se mi sono spiegata bene, prova altrimenti fammi sapere e cerco di spiegarmi meglio.
Ma per tritare la cipolla perchè inserisci il cestello? a me hanno insegnato questo trucco cioè fai andare la vel 6 o 7 per 5 sec circa a boccale vuoto ma appena parte tu butti giù la cipolla o l'aglio o il prezzemolo, trita tutto, prova e vedrai.
Ciao a tutte. A proposito di dubbioni ... ma voi come lo mettete il cestello? Mi spiego, la parte arrotondata la tenete dalla parte del manico o dall'altra? Purtroppo non ho possibilità di fare foto al momento, fatemi sapere se sono stata chiara. Il dubbio mi è venuto provando ad inserire il cestello per tritare scorza di limone, cipolla etc. per tenere tutto sotto. Il risultato non è stato buono, la scorza di limone è rimasta a pezzettoni attaccata al boccale ... togliendo il cestello è venuta perfetta... Mah??!!!
Grazie dell'aiuto.
Angela
Il misurino non è un tappo che sigilla, ma ha due palline lateralmente è lascia passare gli eccessi di vapore, altrimenti sarebbe una pentola a pressione.
A parte che stare con la faccia sul boccale quando è in cottura, non è cosa consigliabile, proprio per eventuali schizzi, in particolare se sei a temperatura Varoma, per le temperature fino ai 100°, non ho mai visto schizzi pericolosi.
Credo di aver interpretato il tuo dubbio, almeno spero
buongiorno a tutte,
cè anche un'altra considerazione da fare, tenendolo con il foro girato, quando è in cottura, può capitare che si formino delle bolle di calore, quindi, il calore lo spara in alto, non è pericoloso per la persona, a meno che uno non abbia la faccia sopra e gli schizzi ovviamente sono bollenti, ma va ad imbrattare la cucina...
saluti a tutte
..adesso ho scoperto perche ' il mio misurino e' cosi' opacooo!!!grande iaia!!!
ops....anche io l'ho sempre usato come in foto 2!!!!!!!!!
RISPONDO:
Perchè tenendolo in posizione B (GIRATO IN GIU? VEDI FOTO CHYA) in cottura a temperature dai 90° a Varoma si opacizza in un batter d'occhio, praticamente si ossida.
Iaia è vero! Cercavo di indovinare anch'io ma non ci sono arrivata, dopo la tua risposta adesso capisco perchè il misurino del mio ex Bimby TM21 era sempre opaco! perchè io lo mettevo all'ingiù quando poi è venuta la venditrice del TM31 a farmi la dimostrazione mi ha detto come andava messo ma non mi ha spiegato il perchè. grande Iaia!
Non ho detto che devi rottamarlo, jamais, ho detto che si vede che lo usavi al lato B, poi è normale che utilizzando le cose, un pò prendono l'aspetto vissuto.
RISPONDO:
Perchè tenendolo in posizione B (GIRATO IN GIU? VEDI FOTO CHYA) in cottura a temperature dai 90° a Varoma si opacizza in un batter d'occhio, praticamente si ossida.
Ehi tu ce l'hai col mio povero misurino opaco e triste??
Sì lo so dovrei rottamarlo ma è tanto carino
RISPONDO:
Perchè tenendolo in posizione B (GIRATO IN GIU? VEDI FOTO CHYA) in cottura a temperature dai 90° a Varoma si opacizza in un batter d'occhio, praticamente si ossida.
1 ha scritto:
il 3300 non lo conosco e l'ho visto solo fermo, tipo soprammobile.
Non puoi non conoscerlo! 15 anni fà c'era proprio il 3300!!!
No bela gioia, c'era il TM21 su questo non ce piove.
edddddai Iaia dacci una risposta ................
Forse perche' se dovesse traboccare del liquido fai prima a metterlo inclinato senza maneggiarlo tanto soprattutto se scotta,infatti nell'altra posizione inclitato non ce lo puoi mettere.LILLY
il 3300 non lo conosco e l'ho visto solo fermo, tipo soprammobile.
Non puoi non conoscerlo! 15 anni fà c'era proprio il 3300!!!
Essendoci le due palline ai lati(le hai viste mai?) l'evaporazione avviene sia che il misurino sia girato in su sia in giù, rien non hai vinto. Non è quello.
Anzi osserva bene(indizio lieve) il misurino di Chya, lei lo ha tenuto sempre girato in giù?vero? ok guardalo bene.
Però io vado a pulire i vetri, poi ci si aggiorna più tardi.
Anzi se non ci arrivate metto un premio, adesso penso a cosa.
Altrimenti la condensa ricade dentro !!!! Brava Cin credo tu abbia vinto
E' per l'evaporazione dei liquidi!!!!!
Si', risposta esatta!
Adesso ho vinto? guarda che se non mi dici che ho vinto non puoi andare a pulire i vetri!!!
il 3300 non lo conosco e l'ho visto solo fermo, tipo soprammobile.
Ma non è sbagliata!!!!
Dato che l'avevo detto fin dall'inizio che serviva per sfumare il vino o aggiungere liquidi che nel frattempo si riscaldano, ho pensato a qualcos'altro!!!
Non vale, cioè vale la prima e cioè ho vinto!!!
A proposito, ho vinto qualche cosa?
E dato che ti vanti di 15 anni di esperienza, lo sai come si teneva il misurino con il 3300???
io si'
Non hai vinto niente.
Non ci hai azzeccato, leggi bene, dico:
A parte per scaldare i liquidi e sfumare col vino e aggiustare di sale è sbagliato, quindi rien
VA beh allora pulisco i vetri e poi sbircio dopo nel frattempo ci penso
Ma non è sbagliata!!!!
Dato che l'avevo detto fin dall'inizio che serviva per sfumare il vino o aggiungere liquidi che nel frattempo si riscaldano, ho pensato a qualcos'altro!!!
Non vale, cioè vale la prima e cioè ho vinto!!!
A proposito, ho vinto qualche cosa?
E dato che ti vanti di 15 anni di esperienza, lo sai come si teneva il misurino con il 3300???
io si'
MI ARRENDO!!!!!! Dillo dai sono curiosa
Cosa fai ti arrendi? jamais non consentito
Si girato in su, anche se devi aggiustare di sale, o sfumare per il vino, non è il peso, quindi risposta sbagliata!!
Ma non è un tranello è una considerazione di quindici anni di esperienza, traggo conclusioni senza bisogno di nessuno(ancora per poco J))
Però adesso devo andare a pulire un paio di vetri, gestisci tu la situazione.
MI ARRENDO!!!!!! Dillo dai sono curiosa
Ci provo
Per il peso? cioe' che la parte bassa del misurino pesa di piu' e quindi mettendolo capovolto potrebbe scoperchiarsi? non so se mi sono spiegata!!!
Io ho già detto che è pratico perchè lo puoi usare come contenitore di liquidi riscaldati mentre cucini.
Questa pero' penso sia una domanda tranello, un quiz estivo?
Confermo quanto detto da wlapappa e confermato da Team, ma c'è un'altra ragione per cui il misurino in particolare in cottura và tenuto girato in su?, vediamo chi indovina.
1 ha scritto:
1 ha scritto:
Buongiorno a tutte,
10 e Lode a wlapappa, che, come San Tommaso, ha consultato il libretto istruzioni…
Confermiamo che il misurino deve essere sempre posizionato con il foro verso l’alto e solo se si usa la farfalla va posizionato con il foro verso il basso, come indicato alla pagina 16 del libretto istruzioni.
Grazie e buona giornata.
Team Bimby
grazie Team! questa la stampo e la faccio vedere a mio figlio, cosi' ora non ho nulla da invidiargli
SECCHIONA!
scherzo sei la nostra prof in bimby preferita!
seeeeeeeeeee secchiona? semmai veloce a consultare il bigino!!!
1 ha scritto:
Buongiorno a tutte,
10 e Lode a wlapappa, che, come San Tommaso, ha consultato il libretto istruzioni…
Confermiamo che il misurino deve essere sempre posizionato con il foro verso l’alto e solo se si usa la farfalla va posizionato con il foro verso il basso, come indicato alla pagina 16 del libretto istruzioni.
Grazie e buona giornata.
Team Bimby
grazie Team! questa la stampo e la faccio vedere a mio figlio, cosi' ora non ho nulla da invidiargli
SECCHIONA!
scherzo sei la nostra prof in bimby preferita!
Buongiorno a tutte,
10 e Lode a wlapappa, che, come San Tommaso, ha consultato il libretto istruzioni…
Confermiamo che il misurino deve essere sempre posizionato con il foro verso l’alto e solo se si usa la farfalla va posizionato con il foro verso il basso, come indicato alla pagina 16 del libretto istruzioni.
Grazie e buona giornata.
Team Bimby
grazie Team! questa la stampo e la faccio vedere a mio figlio, cosi' ora non ho nulla da invidiargli
Buongiorno a tutte,
10 e Lode a wlapappa, che, come San Tommaso, ha consultato il libretto istruzioni…
Confermiamo che il misurino deve essere sempre posizionato con il foro verso l’alto e solo se si usa la farfalla va posizionato con il foro verso il basso, come indicato alla pagina 16 del libretto istruzioni.
Grazie e buona giornata.
Team Bimby
Mi aggrego anch'io foto uno sempre e due con la farfalla!
- 1
- 2