Ingredienti
- 250 gr. di panna fresca
- 400 gr. di ananas fresco o sciroppato
- 150 gr. di zucchero
- 3 tuorli d'uovo
- 4 fogli di gelatina, per dolci (20 gr.)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale, .
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Nel boccale ben freddo inserisci la farfalla e monta la panna per circa 2min. a vel. 3 e mettila da parte. Ammolla i fogli di gelatina in acqua tiepida. Trita l'ananas per 5 sec. a vel. 5, poi unisci lo zucchero, i tuorli, la vanillina, il succo di limone, il sale e per ultimo la gelatina strizzata per 5 min a temp. 80 vel. 3. Fai raffreddare il composto, poi amalgama delicatamente la panna montata aiutandosi con un cucchiaio,mescolando dal basso verso l'alto. Versa il tutto in uno stampo e ponilo in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore, prima di servirlo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Posso raddoppiare la dose? grazie a tutte.
meriterebbe una bella foto!
forever
Sono sicura che presto vedremo la foto originale, romi
forever
però facendo così, è un pò ingannevole mettere una foto di "alta pasticceria"... bisogna mettere foto, di come vengono a noi, fatte in casa!
Bimby Forever
:O ciao, mia zia la fa con ananas fresco e le riesce, io invece ho sempre usato quello sciroppato!
DEBORA
la foto non è mia è solo per dare l'idea di come può riuscire il dolce
DEBORA
Scusami, arobed86, posso chiederti come mai negli ingredienti metti indifferentemente ananas fresco o sciroppato? Nel Libro Base verde c'è questa stessa ricetta, con la differenza che lì è espressamente indicato quello in scatola. La bavarese della tua foto è fatta con ananas fresco?
La cosa mi incuriosisce molto, perchè questa bavarese è stata uno dei miei fiaschi più clamorosi, nei primi tempi in cui avevo il bimby, quando avevo tentato di prepararla per Natale. Pur avendo letto "ananas in scatola", avevo usato quello fresco, pensando fosse anche meglio, invece venne fuori una roba liquida, anche se di buon sapore, ma impresentabile. Solo dopo ho scoperto che l'ananas, come altri tipi di frutta tipo il kiwi, contiene un enzima che annulla l'effetto addensante della colla di pesce. Questo enzima viene distrutto con la bollitura, per cui l'ananas in scatola, essendo pastorizzato, non dà alcun problema.
Per esperienza personale, quindi, consiglierei di NON usare ananas fresco.
Sandra da Roma
Per quanto ne so io la panna montata è ingrediente indispensabile per la riuscita della bavarese.
Ales
ma la foto è tua???