- Bimby ® TM 5
Ingredienti
PER LE MERINGHE VEGAN DI ZUCCHERO
- 100 grammi acqua di cottura dei ceci, (in sostituzione dell albume)
- 125 grammi zucchero a velo, (per fare la meringa classica)
- 1 cucchiaino succo di limone, (o 1 cucchiaino di acido citrico)
- 1 cucchiaino gomma di guar, facoltativo
PER LE MELINGHE ovvero LE MERINGHE VEGAN DI MELE
- 100 grammi mele essiccate in polvere, (in sostituzione dello zucchero a velo)
PER LE BANANINGHE ovvere LE MERINGHE VEGAN DI BANANA
- 100 grammi banane essiccate in polvere, (in sostituzione dello zucchero a velo)
PER LE MERINGHE DI ZUCCHERO COLORATE
- 1 cucchiaio colorante vegan naturale, (curcuma, barbabietola, menta, tè matcha, ...)
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Montare i 100 grammi di acqua di ceci con la farfalla per 1.30 min, vel 4; dal buco potete comunque verificare l’avvenuta montatura.
Dopo 1 minuto e mezzo l'impasto risulta sodo come la panna montata.
Aggiungete il succo di limone o l’acido citrico e tutto lo zucchero e montate altri 30 sec a vel. 3.
Se il vostro impasto non dovesse risultare sodo, aiutatevi con un cucchiaino di gomma di guar: unitelo all’impasto, date una bella girata e vedrete che in un attimo tutto si rassoderà a meraviglia.
Con l’aiuto di una sac a poche, date la forma preferita alle vostre meringhe. Infornate a 50 gradi al massimo per almeno 6 ore o fino a quando le vostre meringhe risulteranno belle dure. La cottura in forno si rivela la migliore,
ma, se volete, potete ricorrere anche all’essiccatore con risultati soddisfacenti. Infornate con il programma crudista o a temperature non superiori ai 50 gradi, per almeno 10 ore: fate attenzione a non riporre le meringhe vicine alla ventola e disponetele solo nella parte terminale del vassoio.
Per colorare le vostre meringhe, vi basterà aggiungere ogni genere di colorante naturale e vegan di vostro gusto: curcuma per il giallo, barbabietola per il rosa, oppure … la volete verde? Beh, un bel colore verde può essere dato dall’aggiunta di menta, sia in polvere che liquida che dona anche freschezza all’impasto o da altri colori verdi naturali come il tè matcha o il green magma.
Per realizzare la meringa, procedere come sopra, aggiungendo all’impasto un cucchiaio abbondante di colorante a scelta (per noi un pizzico di Green Magma). Nel nostro caso, la meringa avrà un piacevole retrogusto ‘erboso’. Ahahahah. Provare per credere.
Le meringhe si possono realizzare non solo SENZA albume montato, ma anche SENZA zucchero.
Questa si che è una notizia magnifica!
100 gr di acqua di ceci bolliti
100 gr di mele essiccate ridotte in farina
1 C di succo di limone o 1 c di acido citrico
1 c di gomma di guar (alla bisogna)
Tritare a farina centro grammi di mele essiccate.
Montare, come sopra, l’acqua dei ceci ed aggiungere la mela ridotta in polvere.
Aggiungete la gomma di guar solo se l'impasto smonta o se risulta molle.
Con una sac a poche dare la forma alle meringhe ed infornare come già visto sopra.
Ormai avete imparato: procedere come sopra sostituendo la mela essiccata con pari dose di banana essiccata.
Ed il gioco è fatto! Quanto sono belle le BANANINGHE?
MERINGA VEGAN CON ZUCCHERO A VELO
MERINGHE VEGAN COLORATE
MERINGHE VEGAN DI FRUTTA
LA MELINGA OVVERO LA MERINGA VEGAN DI MELE
LA BANANINGA OVVERO LA MERINGA VEGAN DI BANANA
Consiglio
E che ci possiamo fare di altro con l’acqua dei ceci bolliti? A parte le meringhe e le spume, possiamo usarla come sostituto in tutte quelle preparazioni dove è richiesto dell’albume montato a neve o dove vogliate ottenere del volume: flan, ripieni di torte salate, crema per il tiramisù, ecc ...
Se fate le meringhe di SOLO ZUCCHERO A VELO, potete anche usare l’acqua dei ceci in scatola; è però più ricca di fitati ed è salata. La presenza di sale non danneggia la realizzazione delle meringhe vista l’abbondanza di zucchero. Poichè lo zucchero (e per di più raffinato) è un genere di alimento che andrebbe limitato o meglio azzerato, se non vi preoccupa tanto l’aspetto estetico della meringa, potete di buon grado ridurre a velo dello zucchero integrale di canna o anche di cocco o il panela o il mascobado. Oppure potete realizzare le meravigliose meringhe di frutta.E se aveste ancora dubbi sul sapore? Ve lo garantisco: vi ricorderanno tal quali le meringhe convenzionali, son proprio da sgranocchiare, sbriciolose e dolci!
Ma vi dirò di più: quelle di frutta vincono a mani basse!
Ricetta originale pubblicata da me su Ravanello Curioso
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
DIECI ORE???
Ricetta molto interessante, complimenti e grazie per averla condivisa!
Nicedolce
Ricetta molto interessante. Grazie!!!
katy
scusate sono nuova...mi spiegate passo passo acqua di ceci...e se non ho l'essicatore posso procedere con un fornetto oppure meglio lasciar perdere?
Grazie mille!
Eccezionali
Provate! sono venute molto buone, anche se il mio forno non è dei migliori
complimenti per questa bella trovata perchè non è possibile usare l'acqua dei ceci in scatola per le meringhe alla frutta??
Ma funziona solo con l'acqua dei ceci o anche con quella di altri legumi? Bella ricetta
Haidi
ricetta salvata, molto interessante!
Luca
Ciao Silk, io per ora vado ad occhio! Di solito quando cuocio i ceci, dopo averli tenuti ammollo tutta la notte, metto acqua fino a coprirli di tre dita. E poi li cuocio con il metodo della cottura passiva.
Are you sure to delete this comment ?