Ingredienti
- 70 griso soffiato tostato (rice crispies)
- 70 gfiocchi di mais (corn flakes)
- 150 gcioccolato fondente extra (cacao 70%)
- 1 cucchiaio di miele
- 40 ovetti confettati alti non più di 2 cm. (3 in ogni nido)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" il cioccolato spezzettato e tritarlo 8 sec. vel.7, riunire il trito sul fondo con la spatola. Fondere il cioccolato a 50° max, 3 min. vel.2. Aggiungere il miele ed amalgamare pochi secondi sempre a vel.2. Versare riso e fiocchi di mais nel cioccolato fuso ed amalgamare mantenendo la temperatura a 50° "antiorario" vel.2 per 30 sec. circa.
Distribuire una cucchiaiata del composto in ogni pirottino in modo che assuma la forma simile ad un nido, creando una lieve cavità al centro ove saranno posti 3 ovetti. Mettere i nidi in frigorifero almeno un paio d’ore prima di servirli.
Nota: idea tratta dalla ricetta pubblicata sul numero di Voi…Noi…Bimby di aprile 2011, alla quale ho apportato alcune mie piccole varianti. Altre varianti ancora possono essere realizzate, in base ai gusti personali, sostituendo ad es. il tipo di cioccolato, o creando un unico grande nido con tante uova al centro (più grosse), basta un po’ di fantasia… prima d'essere mangiati i miei nidi hanno decorato la tavola di Pasqua (li ho utilizzati come segnaposto).
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
visto che mi hai dato l'ok, se riesco ad acquistare m/m riprovo qsta ricetta. pensa che proprio oggi ero nervosissima ed ho mangiato un nido dietro l'altro, così ho pensato che dovevo prepararne altri anche senza ovetti, ma per fortuna che mi sono fermata altrimenti non so che strage sarebbe uscita fuori!!!
La borsettina l'ho comprata in un negozietto cinese.
Fiorella
Lo so, so so, cara fioca, spariscono in fretta. Se poi vengono presentati confezionati così bene, con quel sacchetto in panno così carino con il coniglietto pasquale, spariranno d'un lampo!!!
Ma non dirmi che quella borsina arancio l'hai fatta tu... è davvero graziosa!
So pure che, essendo Pasqua alle porte, diventa difficile trovare gli ovetti che fanno al caso nostro. Anch'io oggi sono tornata alla torrefazione dove li avevo acquistati per prenderne degli altri ma li avevano finiti! Le m./m. con l'arachide hanno forma bislunga che ricorda un pò l'uovo, quindi mi pare una buona idea alternativa (se piacciono le arachidi).
Auguroni!
...Mardigra, stanno per sparire, ed ho preparato solo due sacchettini come qsto. e poi è anche una ricetta veloce da provare! ho avuto difficoltà a trovare gli ovetti ed al loro posto ho messo i confetti quelli alla frutta; pensa che mio marito mi diceva di metterci le m./m. se le riprovo.
Non si vedono nella piccola borsettina, ma i nidi sono dentro.
Fiorella
Mi fa piacere Fiorella che ti sia piaciuta la ricetta, ti ringrazio tanto! L'avevo pubblicata l'anno scorso, ma era dopo Pasqua, non avevo fatto in tempo... è comunque sempre molto adatta alla ricorrenza ed i nidi li ho rifatti anche quest'anno pure io
Mi fa piacere che ti sia piaciuta la ricetta, ti ringrazio tanto! L'avevo pubblicata l'anno scorso, ma è sempre molto adatta alla ricorrenza ed i nidi li ho rifatti anche quest'anno pure io
Buona Pasqua!
Grazie 1000 e ricambio gli auguri!
mooooolto carini..in questi giorni c'è l'imbarazzo della scelta con le proposte pasquali complimenti e auguri
"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&
Bella e buona qsta ricetta!!! non ho trovato pirottini più grandi ma il desiderio di realizzarli era tanto e così ho inserito un solo ovetto. mi piacciono lo stesso! e già ne sono spariti 6; domani cerco i pulcini!
Fiorella