Ingredienti
- Per la crema: 1 uovo; 200 gr zucchero; 50 gr fecola di patate; 1 limone ( succo e scorza); 1/2 litro di acqua.
- Per la frolla: 2 uova; 125 gr margarina; 185 gr zucchero; 400 gr farina 00; 1 bustina di lievito per dolci, .
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pelare il limone con un pelapatate e mettere la buccia nel "coperchio chiuso" con lo zucchero: 30 sec Vel 8. Otterrete uno zucchero fine, giallo e profumatissimo. Unire l'uovo: 30sec vel 4. Aggiungere adesso la fecola e il succo del limone: 30 sec Vel 4. Infine unire l'acqua e far cuocere: 6 min 90° vel 4. Se alla fine la crema sembra ancora liquida proseguire la cottura con le stesse modalità ancora per un minuto. Togliere dal boccale e far raffreddare del tutto ( anche una notte).
Quando la crema sarà completamente fredda preparare la frolla. Mettere lo zucchero con un pezzetto di scorza avanzata nel "coperchio chiuso" : 10 sec Vel 8. unire la margarina le uova, il lievito e la farina: 20 sec Vel 5. Togliere l'impasto dal "coperchio chiuso" e dividerlo a metà. Stendere metà impasto nella teglia, possibilmente bassa, foderata con carta da forno e alzare leggermente i bordi per potervi versare agevolmente la crema. bucherellare il fondo con una forchetta e versare la crema nel guscio di impasto. A questo punto con il restante impasto cominciare a fare tanti rotolini che disporrete a cerchi concentrici sulla superficie della crema partendo dall'esterno verso l'interno fino ad arrivare al centro della torta. Infornare a 180à per 40 minuti. Far raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.
ps: non ho fatto in tempo a fare la foto con zucchero a velo della torta che ho fatto oggi, per cui ne ho messa una della stessa torta però rotonda
E' una ricetta datami da un'amica e da me adattata al Bimby
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
da provare. le torte al limone mi piacciono un sacco
Dema
Ho fatto questo dolce oggi pomeriggio..un'amare delusione..non mi è piaciuto il gusto inoltre la crema e' risultata di consistenza gelatinosa
Das
sembra buonissima! da provare presto!
se sono arrabbiata, annoiata, irritata, serena, felice, triste..... cucino!!!
vado a prepararla anche se sono a dieta...grazie!!!
A me è venuta un disastro!!! E giuro di aver seguito la ricetta alla lettera! E' vero che io ho un Bimby TM 21 però non credo possa fare tutta sta differenza!
Ottima è dire poco. Complimenti e grazie per le ricette.
Ottima è dire poco. Complimenti e grazie per le ricette.
Sono contenta che ti sia piaciuta.
Giuseppina ho fatto questa torta per un rinfresco che c'è stato ieri, ti porto i complimenti di tutti quelli che l'hanno assaggiata!!!!
è molto buona e fresca e si presenta benissimo!!!!
ho messo il burro nella frolla e ho aggiunto i pinoli in superficie!!!!
mi dispiace solo di nn aver fatto la foto, è finita troppo presto!!!
lully