Ingredienti
Per la preparazione.
- 150 grammi cioccolato fondente
- 20 grammi Nocciole tostate (facoltativo)
- 70 grammi burro (o margarina), + q.b. per imburrare gli stampini se non si usano i pirottini di carta da forno
- 90 grammi Zucchero a velo bimby, + q.b. per spolverare il tortino
- 1 uovo medio intero
- 25 grammi farina 00
- 15 grammi Cacao in polvere, + q.b. per spolverare i pirottini
- 1 bustina vanillina
- 8 grammi lievito per dolci
- q.b. cannella in polvere (facoltativo)
- 60 grammi latte
ad esempio pasta
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel le Nocciole Tostate e polverizzare (20 sec. vel. 9). Mettere da parte.
Mettere nel il Cioccolato Fondente e tritare (5 sec. vel. 7); Unire il Burro (o la Margarina) e lo Zucchero a Velo Bimby: cuocere (6 min. 60° vel. 3). Lasciare raffreddare il composto.
Aggiungere l'Uovo intero, la Farina, le Nocciole Tostate polverizzate, la Vanillina, il Lievito, il Cacao Amaro, il latte e la Cannella e amalgamare (30 sec. vel 4).
Spolverare i pirottini di carta da forno con un po' di Cacao Amaro in polvere e suddividere il composto nel loro interno fino a riempirli solo per 3/4 (se non si usano i pirottini di carta da forno, imburrarli prima di spolverare col Cacao Amaro).
Riporre in freezer i pirottini per almeno 30 minuti.Preriscaldate il forno a 180°, togliete i pirottini dal freezer e fateli cuocere nel forno già caldo per circa 10-15 minuti.
Servite subito capovolgendo lo stampino al centro del piatto e decorando con lo Zucchero a Velo.
Se volete potete servire anche con della panna montata e con del gelato nocciola, decorando il piatto con nocciole intere o cioccolato bianco grattuggiato, o ancora con della scrozetta d'arancia.
BUON APPETITOOOOOOOOOO!
IMPORTANTE
Per la preparazione di questo dolce è fondamentale stare attenti ai giusti tempi di cottura, che però dipendono dal vostro forno.
Se i tortini rimangono nel forno un minuto di troppo diventano dei Muffin al cioccolato (comunque buoni!) senza il cuore liquido quindi, almeno per la prima volta che provate la ricetta, fate la prova dello stuzzicadenti dopo i primi 8/9 minuti di cottura per testare i tempi giusti nel vostro forno e segnarveli sulla ricetta.Nel mio forno sono pronti al massimo in 12 minuti.
Qualche volta li ho cotti un po' di più e li ho serviti a colazione come Muffin ma per servirli come dessert è meglio lasciare il cuore liquido.
Io li faccio spesso e li congelo per trovarmeli in freezer quando mi servono.
Tortino col Cuore di Cioccolato Fondente
Consiglio
ATTENZIONE:
Se usate gli stampini di alluminio e li imburrate bene è più facile capovolgerli subito dopo la cottura in forno.
Se invece usate i pirottini di carta da forno dovete lasciare intiepidire il tortino prim di capovolgerlo se no potrebbe rompersi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao a tutte, volevo chiedervi se quando li cuocete vi si cuociono tutti bene oppure solo il bordo.. a me rimane il centro lento e i bordi cotti😅 solo una volta mi si è cotto tutto bene e pensavo fosse troppo tardi ma invece era perfetto ma non ricordo più come avevo fatto 😂 qualche consiglio?
a dir poco deliziosiiiiiiiiii
Wooooowwww!!!! Buonissimo!!!!!
ricetta salvata
Nereide77
la prima volta i miei sono diventati muffin a breve provero' di nuovo spero di non fallire di nuovo il mio bimbo non vede l'ora di veder quel cuore di cioccolato....
STEFANIA
Una variante interessante alla ricetta del libro base (anch'io li metto in freezer pronti per le emergenze golose)! La proverò!
Se li fai con lo stampo dei muffin non li mettere i pirottini di carta! Non servono e rischi solo che si attacchino e che si rompa il tortino quando lo capovolgi! Ma quando li capovolgi fallo su un vassoio appoggiandoli e non facendoli cadere. Sono delicati!
Da provare immediatamente
Grazie
Recu75
i pirottini di carta vanno messi dentro lo stampo dei muffins?
I love it!
Quando la provi, se ti va, potresti dirmi com'è andata e se ti è piaciuta!I commenti e i consigli sono sempre utili e graditissimi.
Grazie mille!