Forum CALZONE DI CIPOLLA TRADIZIONALE DI CASTELLANA GROTTE(BA)
quando mia nonna fa' la focaccia è gli scappa la mano con le patate viene qualcosa di ....................SPETTACCOLARE.....................
ma non mi avete risposto............................ ho bisogno della ricetta del calzone.............................aiuto...................................................
Diciamo che è l'impasto della pizza come da libro base con 100 g di patata lessa negli ingredienti. Se si legge ciò che è stato scritto nel precedente post, le nonne lo facevano portando avanti il lievito madre da una settimana all'altra.
Buona serata
Ciao non conosco questo tipo di calzone, qual'è l'impasto grazie
Buongiorno a tutti.
Certo che la nonna non aveva torto, l'impasto per il pane, sopratutto i pani tipo pugliese, lo facevano in casa e mettevano le patate bollite nell'impasto per rendere il pane più leggero e morbido, tant'è che facevano il pane una volta la settimana. Questo pane poi lo cuocevano nel forno a legna... il profumo!!! Con questo stesso impasto facevano pizze, focacce calzoni, pizze fritte etc.. Che aiuto possiamo dare? Una piccola patata farinosa in 600 g di farina si può mettere.
Saluti
VADO ALLA RICETTA DEL CALZONE CHE MIO PADRE QUANDO VIVEMA LI' LO MANGIAVA...........L'IMPASTO ERA TRA LA FOCACCIA E IL TIPICO IMPASTO AL VINO...........IL RIPIENO E' SEMPRE LO STESSO, QUINDI NON HO PROBLEMI MA, L'IMASTO E' IL MIO TORMENTO ................UNA VOLTA MIA NONNA HA PROVATO A FARLO CON L'IMPASTO DELLA FOCACCIA .MIA NONNA METTE NELL'IMPASTO LE PATATE.................
QUALCUNO DI VOI MI PUO' AIUTARE???????????????????????:~