Forum FACCIAMO INSIEME LA PASTA MADRE

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:
1837 risposte | Ultimo messaggio

ok...scusa le mille domande ma è proprio la prima volta...dopo faro' sapere...

GLORIA

quella in frigo cresce unpo' ma non raddoppia veramente

UFFA...HO UN'ALTRA DOMANDA...MA RADDOPPIA  SIA QUELLA IN FRIGORIFERO CHE QUELLA CHE HO LASCIATO FUORI Da usare domani mattina?

GLORIA

vai tranquilla...  Smile ricordati solo che a volte non bastano le ore di lievitazione scritte nelle ricette, basati sul fatto che raddoppia. Non vorrei portarti sulla strada sbagliata, dato che è veramente poco tempo che ho la PM, magari qualche esperta può confortarti con più esperienza!

ok...spriamo di non aver fatto danni...che ansia...quella da usare domani l'ho LASCIATA FUORI DAL FRIGO L'ALTRA L'HO MESSA IN FRIGO...GIUSTO?GRAZIE MILLE

GLORIA

diciamo che si "area", ma non si lievita: semmai una volta nel frigo può uscire anche dal vaso. La pm vuole i suoi tempi...

CAVOLO...ORMAI HO GIA' FATTO...LA PROSSIMA VOLTA FARO' COSI...MA NELLA MEZZ'ORA IN CUI LASCIO L'IMPASTO GIà DIVISO IN DUE FUORI DAL FRIGORIFERO A TE LIEVITA?PERCHè IL MIO è GIà QUASI MEZZ'ORA CHE è FUORI MA NON è LIEVITATO...

GLORIA

1 ha scritto:

ALTRA DOMANDA...LA CENTENARIA CONSEGNATAMI DA PANZEROTTO ERA 145 GR QUINDI DOPO IL MIO PRIMO RINFRESCO NE SONO AVANZATI 45 GR...COSA CI POSSO FARE...RINFRESCO ANCHE QUELLI ADATTANDO LE DOSI DI ACQUA E FARINA? 

Io avrei rinfrescato tutto insieme: 145 g di PM + 145 di farina + 70 g di acqua e poi la usi per un'altra cosa.

A me piange il cuore buttarla, così sforno  a più non posso. L'altra sera avevo più di 1 kg di PM e ho fatto il pane da riciclo e i grissini cacio e pepe.

1 ha scritto:

HO APPENA FATTO IL MIO PRIMO RINFRESCO DELLA CENTENARIA SEGUENDO LE INDICAZIONI LASCIATE DA SILVIA ,HO UNA DOMANDA DA FARE...DOPO CHE HO FATTO DUE MINUTI A VELOCITA' SPIGA L'IMPASTO ERA PRATICAMENTE SBRICIOLATO E GLI HO DATO IO LA FORMA DI UNA PALLA QUANDO L'HO TOLTO...è NORMALE?PERDONATEMI X LE MILLE DOMANDE MA HO PAURA DI SBAGLIARE TUTTO!!!GRAZIE

sì, può succedere, lo appallotoli con le mani, basta che sia morbido e non farinoso... almeno a me è sempre venuto così Wink

1 ha scritto:

Ciao Daniela,

certo che la puoi utilizzare questa sera ;)

bene, ti ringrazio per la risposta Smile

DANIELA

ALTRA DOMANDA...LA CENTENARIA CONSEGNATAMI DA PANZEROTTO ERA 145 GR QUINDI DOPO IL MIO PRIMO RINFRESCO NE SONO AVANZATI 45 GR...COSA CI POSSO FARE...RINFRESCO ANCHE QUELLI ADATTANDO LE DOSI DI ACQUA E FARINA? 

GLORIA

HO APPENA FATTO IL MIO PRIMO RINFRESCO DELLA CENTENARIA SEGUENDO LE INDICAZIONI LASCIATE DA SILVIA ,HO UNA DOMANDA DA FARE...DOPO CHE HO FATTO DUE MINUTI A VELOCITA' SPIGA L'IMPASTO ERA PRATICAMENTE SBRICIOLATO E GLI HO DATO IO LA FORMA DI UNA PALLA QUANDO L'HO TOLTO...è NORMALE?PERDONATEMI X LE MILLE DOMANDE MA HO PAURA DI SBAGLIARE TUTTO!!!GRAZIE

GLORIA

Ciao Daniela,

certo che la puoi utilizzare questa sera ;)

Smile UNA DOMANDA PER LE PIU' ESPERTE:

HO RINFRESCATO ALLE 15 LA PASTA MADRE, SECONDO VOI STASERA VERSO LE 9 POSSO GIA' IMPASTARE?

Grazie Cooking  7

DANIELA

A OK...GRAZIE MILLE

GLORIA

circa 250 g. ma se te ne serve di pìù puoi rinfrescarne ancora... ci sono certe ricettine per riciclare la PM che ti vien voglia di rinfrescarne  in abbondanza solo per farle! Cooking  10

1 ha scritto:

Paaso di qui e rispondo io anche se sono una neofita. Queste sono le dritte che mi sono attaccata in cucina all'inizio dell'avventura:

Rinfresco: 100 gr di pm + 100 gr di farina + 45 gr d'acqua

-tolgo la pm dal frigo

-la porto a temperatura ambiente

-la rinfresco (se me ne serve tanta dopo che è lievitata la rinfresco ancora)

-la divido in 2 parti (una che devo usare e l'altra da tenere per il prossimo rinfresco)  

-le lascio lievitare una mezzora in 2 ciotole diverse coperte di pellicola

-quella per il pane la uso (generalmente il giorno dopo)

-quella da tenere la metto in frigorifero

rinfrescarla ogni 2-3 giorni se tenuta a temperatura ambiente e ogni 4-5 se tenuta in frigorifero.

La pasta madre si può usare appena lievitata dal rinfresco fino al giorno dopo.

Rinfresco la sera, e metto in frigo quella che non devo usare il giorno dopo.

se la devo usare spesso non la metto neanche in frigorifero.

se la rinfresco ogni 2 giorni posso anche lasciarla fuori dal frigorifero.

Spero di non aver sbagliato niente, ma sono cose scopiazzate nel topic e , seguendo queste indicazioni, mi trovo bene e la mia centenaria lavora alla grande!

SCUSATE MA IO HO UN'ALTRA DOMANDINA...FACENDO QUESTO LAVORO 100 GR PASTA MADRE OIU' 100 GR FARINA E 45 ACQUA QUANTA APSTA MADRE OTTENGO POI DA USARE IL GIRONO DOPO?

GLORIA

1 ha scritto:

Salve a tutte, vorrei avere anche la vs. centenaria...Sono di Salerno.

C'è qualcuna che è dei dintorni o disposta a inviarmela x posta?

Grazie

Angela

:((   :((   :((  e a me ???

grazie

GLORIA

Se ce l'ho fatta io (Gloria old) ce la farai sicuramente anche tu! Buona PM ! Love

Se ce l'ho fatta io (Gloria old) ce la farai sicuramente anche tu! Buona PM ! Love

1 ha scritto:

sites/ricettario-bimby.it/files/img_0305.jpg

Ed ecco lo scambio avvenuto ieri.

Su Gloria, vedrai che è più facile di quanto sembra. E per ogni dubbio qui sul forum si trova sempre qualcuno pronto a dare un consiglio.   Smile

Love Love Love

grazie mille Nives!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Smile Bigsmile Bigsmile Bigsmile

GLORIA

sites/ricettario-bimby.it/files/img_0305.jpg

Ed ecco lo scambio avvenuto ieri.

Su Gloria, vedrai che è più facile di quanto sembra. E per ogni dubbio qui sul forum si trova sempre qualcuno pronto a dare un consiglio.   Smile

Nives

speriamo di essere in grado di usarla...vi faro' sapere Smile Smile Smile

GLORIA

Ho solo riportato le vostre indicazioni...

Evvai Gloria!!! Buon lavoro e grazie a Nives Smile Silvia, sei stata precisissima Wink

OK...DOVREI ESSERCI...PIU' TARDI CI PROVO...SE MI PERDO ANCORA VI SCRIVO...GRAZIE SILVIA

GLORIA

Paaso di qui e rispondo io anche se sono una neofita. Queste sono le dritte che mi sono attaccata in cucina all'inizio dell'avventura:

Rinfresco: 100 gr di pm + 100 gr di farina + 45 gr d'acqua

-tolgo la pm dal frigo

-la porto a temperatura ambiente

-la rinfresco (se me ne serve tanta dopo che è lievitata la rinfresco ancora)

-la divido in 2 parti (una che devo usare e l'altra da tenere per il prossimo rinfresco)  

-le lascio lievitare una mezzora in 2 ciotole diverse coperte di pellicola

-quella per il pane la uso (generalmente il giorno dopo)

-quella da tenere la metto in frigorifero

rinfrescarla ogni 2-3 giorni se tenuta a temperatura ambiente e ogni 4-5 se tenuta in frigorifero.

La pasta madre si può usare appena lievitata dal rinfresco fino al giorno dopo.

Rinfresco la sera, e metto in frigo quella che non devo usare il giorno dopo.

se la devo usare spesso non la metto neanche in frigorifero.

se la rinfresco ogni 2 giorni posso anche lasciarla fuori dal frigorifero.

Spero di non aver sbagliato niente, ma sono cose scopiazzate nel topic e , seguendo queste indicazioni, mi trovo bene e la mia centenaria lavora alla grande!

evviva!!!la CENTENARIA è ARRIVATA ANCHE A PONTIDA (BG)...GRAZIE MILLE A PANZEROTTO X LO SPACCIO E A WLAPAPPA CHE HA FATTO PARTIRE QUESTA CATENA...DA STASERA SI PARTE...MIè SORTA UNA DOMANDA PERO' RILEGGENDO IL TOPIC...QUELLA CHE è ARRIVATA A ME è PRONTA...QUINDI SE IO VOLESSI FARE LA PIZZA DOMANI PRENDO LA PASTA CHE MI è STATA CONSEGNATA NE PESO  100 GR, CI AGGIUNGO 100 GR DI FARINA E QUANTA ACQUA? 90 O 45 GR?E IMPASTO 2 MINUTI ... POI LA FACCIO LIEVITARE....E COSI X TUTTE LE VOLTE CHE DEVO USARLA...GRAZIE ANCORA!!!

GLORIA

Salve a tutte, vorrei avere anche la vs. centenaria...Sono di Salerno.

C'è qualcuna che è dei dintorni o disposta a inviarmela x posta?

Grazie

Angela

1 ha scritto:

1 ha scritto:

manca poco....tra circa 3 ore la centenaria arriverà a grosseto,grazie a silvia,che me la porterà dal monte amiata.....domani sera pizza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

domenica sorò a siena....ma a firenze per ora non ho in programma di venire.ma ci capito spesso,per amici o per ikea!!!!!ti faccio sapere!!!mandami un mp con il tuo cellulare!!!!

Se poi capiti dalle parti di Firenze o Prato o Pistoia me ne porteresti un pochina? La mia ha 3 anni ma vorrei veramente vedere come lavora la centenaria....te ne sarei infinitamente grata...

meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft

1 ha scritto:

manca poco....tra circa 3 ore la centenaria arriverà a grosseto,grazie a silvia,che me la porterà dal monte amiata.....domani sera pizza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Se poi capiti dalle parti di Firenze o Prato o Pistoia me ne porteresti un pochina? La mia ha 3 anni ma vorrei veramente vedere come lavora la centenaria....te ne sarei infinitamente grata...

Wlapappa, non ho cambiato la farina, uso sempre la manitoba, infatti la pasta madre cresce che una meraviglia.... quando la impasto per pane o focacce non cresce e anche in questo caso uso farina manitoba. Non riesco a capire per quale motivo, inizio a perdere le speranze!!!!

ho dimenticato la foto mi dispiace,ma la pizza era ottima,incredibile come cresce neme l'impasto!!!!!ho già iniziato lo spaccio!!!!

valentina Soft

1 ha scritto:
C'era un suggerimento analogo della "vecchia saggia", vado a recuperarlo e metterlo a inizio topic.

Cin, a proposito della vecchia saggia, ho provato a fare il pane seguendo quella ricetta che ha pubblicato qui http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/20817/pagnotta-con-farine-miste-pasta-madre-e-tang-zhong.html  e sono rimasta strabiliata, è favoloso! Avevo anche scritto un commento, chiedendo alcune informazioni supplementari su questa tecnica, ma non mi ha risposto, forse non si collega spesso e non se n'è accorta. Tu hai mai provato a farlo con questo sistema? Ricordo che a Roma mi avevi parlato di tuo figlio che non ama il sapore del pane fatto con la pm, forse questo gli piacerebbe, perchè si usa poca pm e non si sente assolutamente nemmeno un accenno di acidità. 

Sandra da Roma

1 ha scritto:

stasera mangerò la prima pizza con la centenaria...l'impasto è perfetto,sono emozionata....grazie cinzia di aver fatto partire questa catena!già la vogliono i miei amici!!!!

Foto foto fotoooooo Smile Vale, non sai che piacere mi da' vedere che la catena prosegue grazie a tutte voi Love

Katia, hai cambiato tipo di farina? Oppure la temperatura ambiente e' piu' bassa? Angie, anche io non sono esperta ma come Anna ti suggerisco di tenerla fuori dal frigo per qualche settimana, facendo rinfreschi ravvicinati e ogni due con l'aggiunta di una punta di cucchiaino di zucchero. C'era un suggerimento analogo della "vecchia saggia", vado a recuperarlo e metterlo a inizio topic.

stasera mangerò la prima pizza con la centenaria...l'impasto è perfetto,sono emozionata....grazie cinzia di aver fatto partire questa catena!già la vogliono i miei amici!!!!

valentina Soft

Ciao Angie  auguroni per la tua gravidanza, farà senz'altro piacere sapere come procede!

Per quanto riguarda la pasta madre nn sono un' esperta e spesso  ho riletto i punti salienti di questo topic, ma ora è diventato troppo lungo e ci vorrebbe una giornata, secondo me continua a fare dei rinfreschi ravvicinati anche tutti i giorni e alternativamente ci aggiungi una punta di cucchiaino di zucchero per farla rivivere, ma sentiamo anche il parere di altre forumine espertissime. 

anna

1 ha scritto:

Sììsìsìsìssìs rinfresco rinvigorente con punta di zucchero!

E' viva ma abbastanz acida..

Vedremo il 12 quando torno..

Ciao Chiara, buon anno a te e a tutte le altre!

Anch'io ho dovuto abbandonare la mia PM per due settimane ... senza rinfreschi!! Purtroppo stavolta non ho potuto affidarla a nessuno eravamo tutti via. Al rientro l'ho trovata piuttosto rinsecchita, ho tentato di recuperarne un pezzo dall'interno ed ho rinfrescato con zucchero ma è lievitata pochissimo .... temo molto per la sua sopravvivenza e mi sento così in colpa per aver rovinato una cosa così preziosa...

Tra l'altro nelle ultime settimane l'ho usata pochissimo (ma l'ho sempre rinfrescata) perchè sono incinta ed ho sofferto talmente tanto di nausea e vomito nei primi tre mesi che ho usato il bimby solo per fare verdure al vapore, riso etc. eh eh eh mai usato così tanto il Varoma!!!!

Vi farò sapere come procede!

Ciao.

Ciao a tutte, ho un problema con la mia pasta madre e vi chiedo aiuto!!! Quando la rinfresco cresce a meravoglia, è alveolata benissimo, ma come la uso l'impasto non cresce e rimane abbastanza compatto. Inizialmente cresceva benissimo, infatti ho fatto delle focacce spettacolari, mentre adesso sembra che non ce la faccia più a far lievitare gli impasti. Premetto che prima di Natale ho provato a fare anche i panettoni e sono venuti buonissimi.... come mai adesso mi succede questo?

Ho provato anche a fargli dei rinfreschi ravvicinati, ma nulla!!!!!

Ma quale faccia sbattuta? Non credetele... Wink

e un grazie piuttosto a Wlapappa che ci ha contagiato e ha riempito i frighi di mezza Italia di lievito fenomenale! Love

eccoci qua......la mia faccia è sbattuta,ma sono reduce da una gara!!!!

valentina Soft

Evvai Valentina!!! Smile Tienici aggiornata e un grazie di cuore a Silvia Love

valentina Soft

1 ha scritto:
1 ha scritto:

Cin sto maltrattando la vecchietta...

Speriamo sopravviva.. Si è fatta 1 settimana di frigorifero.. Ora le tocca la seconda..

Vedremo al ritorno..

Sennò mi toccherà venire a Milano a darti un bacione e a ri-prenderne un pezzetto Bigsmile

Chiara, potrebbe essere una valida scusa per venire a Milano a fare shopping! Io ti aspetto a braccia aperte Wink

Love

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

1 ha scritto:

Cin sto maltrattando la vecchietta...

Speriamo sopravviva.. Si è fatta 1 settimana di frigorifero.. Ora le tocca la seconda..

Vedremo al ritorno..

Sennò mi toccherà venire a Milano a darti un bacione e a ri-prenderne un pezzetto Bigsmile

Chiara, potrebbe essere una valida scusa per venire a Milano a fare shopping! Io ti aspetto a braccia aperte Wink

Povera... C'avrebbe anche ragione Bigsmile

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

1 ha scritto:

E' viva ma abbastanz acida..

Magari si è offesa perchè l'hai lasciata sola una settimana e ora fa un po' la scorbutica.... 

Sandra da Roma