Forum Olio al posto del burro??
Grazie per i consigli!
Io sostituisco sempre il burro con olio extra vergine di oliva, ma per le quantità faccio ad occhio....per me sono buoni!
Ciao! di solito per ricotta al posto del burro faccio lo stesso peso. in questa ricetta che ho pubblicato
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/torta-ciocco-nocciola-cotta-varoma/657829
non ho fatto altro che sostituirla...
per il mascarpone siamo più o meno lì, ma dipende da quanto è "sodo"...certe volte devo aggiungrere anche del latte per rendere più fluido l'impasto. tra ricotta e mascarpone preferisco il primo. il secondo di solito lo uso se ne ho in caso e voglio consumarlo
ciao sillk2205 sta cosa della ricotta che usi al posto del burro e dell olio mi intriga parecchio potresti dirmi quanta ricotta e quanto mascarpone usi x sostituire per es 100 g di burro- olio =80 g ricotta=......g?mascarpone =g....?GRAZIE
Ciao!
io amo molto sperimentare sostituzioni nelle ricette così una stessa ricetta assume consistenze e sapori differenti
per quanto riguarda la percentuale di sostituzione olio-burro è per 100 g di burro, 80 di olio ( a prescindere dal tipo di olio)
volendo puoi fare anche una sostituzione yogurt-olio al posto del burro (su 100 g di burro, 60 yogurt+40 olio)
oppure ricotta o mascarpone al posto del burro questa per esempio la uso spesso quando faccio torte con la frutta secca in cui noto che mettendo l'olio il sapore diventa troppo pesante.
ciao!!
Grazie! Provero' al piu' presto
se hai dell'olio extra vergine dal sapore molto delicato quello, se no olio di mais o girasole
Hai ragione !! Comunque consiglieresti l'olio extavergine oliva oppure di semi??
puoi sostiture il burro con l'olio ma ne devi usare un pò di meno.
Io però sono della teoria che ogni tanto un pò di burro faccia bene, anche lui contiene delle cose che non fanno male
Posso sostituire l'olio al burro negli impasti per dolci? mi date consigli?